Montemerano

A soli cinque minuti di auto dalle Cascate del Mulino, Montemerano è un incantevole borgo arroccato sulle colline della Toscana.

Di origine medievale, Montemerano custodisce gelosamente ancora oggi questa sua peculiarità e passeggiare tra le viuzze del suo centro storico sarà come vivere un tuffo nel passato, ripercorrendo i lunghi secoli di storia del borgo… come in una fiaba.

Costruito nel corso del 1200 per volere della famiglia degli Aldobrandeschi, Montemerano passò alla famiglia dei Baschi nel 1300, sotto la città di Orvieto. Venne poi annesso nel 1400 alla Repubblica di Siena, per poi passare definitivamente sotto il controllo del Granducato di Toscana.

Montemerano è inoltre uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, ogni suo angolo o scorcio è unico nel suo genere, un piccolo gioiello di storia medievale, monumenti, tradizioni e leggende tutte da scoprire.

Due importanti eventi vengono organizzati a Montemerano ogni anno : 

  • La Festa di San Giorgio, tradizionale evento per celebrare il santo patrono del paese, vengono organizzati un corteo storico in abiti d’epoca, spettacoli, musica e l’imperdibile “Giostra del Drago”. Tutti gli anni, in occasione del 25 Aprile.
  • La Festa delle Streghe, imperdibile appuntamento la notte di Halloween, tra streghe, fantasmi, musica e buon cibo. Il borgo si trasforma nella casa delle streghe e si festeggia insieme per tutta la notte!

cosa vedere a montemerano

Via Italia e i Vicoli

Il centro storico di Montemerano è unico nel suo genere, tanti vicoli e viuzze che vi condurranno alla scoperta degli angoli più nascosti, piazzette incastonate tra antichi palazzi in pietra, scorci panoramici, ristoranti ed enoteche… Via Italia è la via principale di Montemerano, qui si trovano i negozi degli artigiani, i ristoranti, le trattorie, le enoteche di Montemerano, il panificio e le caratteristiche botteghe di paese. Passeggiate senza meta tra i vicoli di Montemerano e regalatevi qualche ora di relax ammirando gli edifici più antichi, e respirando quell’atmosfera di tranquillità tipica dei borghi maremmani…

Piazza del Castello

Piazza del Castello è il luogo più rappresentativo di Montemerano, un’immagine suggestiva ed incantevole, da cartolina, incastonata tra edifici storici in pietra… Alla Piazza del Castello si accede dopo aver percorso una stradina tra le antiche case di Montemerano, vi si accede per mezzo di un grande arco e la vista è davvero mozzafiato, una caratteristica piazzetta che racconta tutto il fascino e la storia di questo borgo Toscano. La piazza è il fulcro del paese ed è una tappa imperdibile!

Chiesa di San Giorgio

Nel cuore del borgo di Montemerano, in Piazza della Chiesa, si trova la caratteristica Chiesa di San Giorgio. Costruita nel XIV secolo e in parte modificata in epoca Rinascimentale, la chiesetta è la principale del paese e merita sicuramente una visita. L’interno è a navata unica ed ospita alcune preziose opere, un dipinto raffigurante la Madonna della Gattaiola, dipinta da un artista locale nel 1400 (particolare perché è stato realizzato direttamente su una porta, ed in basso a destra potrete scorgere un foro fatto per far passare i gatti).Di particolare interesse i dipinti della Madonna in Trono col Bambino e Santi, del 1458 di Sano di Pietro, le statue dell’Assunzione di Maria e di San pietro, realizzate dal Vecchietta, alcuni affreschi delle Storie di San Giorgio e il Drago, del 1400 realizzati da Andrea di Niccolò.

Cinta Muraria

Edificata a partire dal 1100 per volere della famiglia Aldobrandeschi, i lavori terminarono solo un secolo dopo, alla fine del XIII secolo. La cinta muraria originaria cingeva tutto l’abitato antico di Montemerano. Con l’arrivo dei senesi, le mura vennero restaurate e fortificate, verso la fine del 1300 viene aggiunto anche il cassero. Le mura portano oggi i segni delle varie dominazioni, con elementi di epoca medievale e rinascimentale, la parte più antica della cinta muraria, quella medievale, è quella a ridosso della Chiesa di San Giorgio, qui si trovano una porta ad arco ed una torre quadrata, la parte rinascimentale è invece visibile nella sezione occidentale, dove si trovano due porte di accesso ed il camminamento di ronda.

recensioni dei visitatori su montemerano in toscana