Terme in Toscana

Il termalismo in Toscana è un tema oggi più che mai vivo e sviluppato, dai grandi centri termali alle piccole terme libere, la regione è storicamente votata al benessere.

Le terme in Toscana hanno una storia antichissima, spesso legata a miti e leggende, tutto però riconduce sempre alle loro straordinarie proprietà benefiche, che le rendono uniche ed apprezzate internazionalmente.

La Toscana è uno dei bacini termali più importanti d’Europa, ricchissima di sorgenti naturali, già conosciute e sfruttate in epoche antichissime, gli stessi Etruschi e Romani ad esempio conoscevano le incredibili proprietà delle acque, in quel periodo erano famose le Terme di Chianciano, le Terme di Saturnia e le Terme di Roselle.

Oggi le terme ricoprono un ruolo fondamentale in ambito medico, basti pensare alle terapie per la cura della psoriasi, alle terapie inalatorie per disturbi respiratori, all’utilizzo di fanghi per il trattamento di problemi dermatologici ed anche in argomento di benessere, trascorrere una giornata di relax cullati dall’acqua termale è la miglior cura per lo stress!

Le Terme in Toscana rappresentano una fonte inesauribile di bellezza e magia, sorgono in ogni luogo, dal Monte Amiata al territorio Senese, passando per Firenze, per la provincia di Grosseto e toccando ogni provincia della regione, proponendosi con una straordinaria varietà di proprietà, composizioni e effetti benefici.

Ogni provincia ha le sue terme, dalle più celebri, Terme di Montecatini, Terme di Saturnia, Terme del Petriolo, Terme di Sorano, Chianciano Terme, Bagno Vignoni e Bagni San Filippo, alle piccole sorgenti pressoché sconosciute ai più ma particolarmente apprezzate dalla gente del luogo… scopriamo insieme quali sono le più belle Terme in Toscana, per un viaggio di benessere e relax!

MAPPA DELLE TERME IN TOSCANA