Terme di Monsummano

In provincia di Pistoia, Monsummano Terme è una famosa destinazione termale della Toscana. Monsummano Terme sorge nei territori centro-orientali della Vadinievole, in prossimità della riserva naturalistica Padule dei Fucecchio.

Attualmente l’unico complesso termale di Monsummano è quello di Grotta Giusti, le acque termali di Monsummano sono minerali e saline, caratterizzato dalla presenza di bicarbonato, zolfo, calcio e magnesio, la temperatura alla sorgente è di 35°C. Per le loro particolari proprietà, le acque delle Terme di Monsummano sono impiegate nel trattamento di patologie osteo-muscolari e delle vie respiratorie, utilizzate sia nelle balneoterapie che nelle terapie inalatorie.

La Grotta Giusti è il punto centrale del complesso termale, scoperta nel 1849 durante dei banalissimi lavori commissionati dalla famiglia Giusti, la grotta è oggi un’oasi di relax e benessere che sfrutta il vapore termale per alleviare problemi respiratori, ma anche per donare relax e benessere psico-fisico.

La piscina termale all’aperto si estende per oltre 750mq, con idromassaggi, cascate artificiali, con acqua a 34°C, la piscina termale Bioaquam® alimentata direttamente dalla sorgente termale, con un effetto benefico sul sistema circolatorio, muscolare e scheletrico.

A disposizione degli ospiti inoltre, un centro fitness.

L’elegante hotel, circondato da un giardino e con ristorante, è il luogo ideale per prolungare il relax delle acque termali, un soggiorno completamente dedicato al benessere psico-fisico.

COMPARAZIONE DI MONSUMMANO - SATURNIA

TERME DI MONSUMMANO

TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT®

TERME LIBERE Cascate del Mulino
STABILIMENTO TERMALE Grotta Giusti Terme di Saturnia Spa & Golf Resort®
PROPRIETA’ DELLE ACQUE Effetti benefici sull’apparato respiratorio, muscolare e scheletrico Effetti benefici sulla pelle e sull’apparato respiratorio, vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio, azione protettiva, antiossidante, antiaging e depurativa.
COMPOSIZIONE DELLE ACQUE bicarbonato-solfato-calcico-magnesiaca zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa
TEMPERATURA DELLE ACQUE 34°C 37,5°C
PREZZI (INDICATIVI) € 17 € 26
ORARI (INDICATIVI) Lunedì – Sabato : 09.00 – 19.00
Domenica : 10.00 – 19.00
Orario Invernale : 09.30 – 17.00
Orario Estivo : 09.30 – 19.00
CURE TERMALI CONVENZIONATE
  • Malattie artroreumatiche : osteoartrosi e reumatismi
  • Malattie vasolari : flebopatie croniche, vasculopatie periferiche
  • Malattie vie respiratorie : rinopatie, faringolaringiti, sinusiti, rinosinusite bronchiale, bronchiti croniche
  • Fangoterapia + Bagno termale
  • Balneoterapia in vasca
  • Cure Inalatorie

Le Terme di Gambassi, Grotta Giusti, sono tra le più famose della Toscana, benessere e relax sono le parole d’ordine di questo luogo,tra piscine termali all’aperto, centro benessere e la bellissima Grotta Giusti. Le acque termali di Gambassi sono classificate come bicarbonato-solfato-calcico-magnesiaca, a 34 °C ed è impiegata nella cura di osteoartrosi, reumatismi, flebopatie, vasculopatie, rinopatie, faringolaringiti, sinusiti, rinosinusiti e bronchiti. Le bellissime piscine alimentate con acqua termale di sorgente sono l’ideale per concedersi una giornata di assoluto relax. Le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort® e le Cascate del Mulino sono in provincia di Grosseto, in quella bellissima terra conosciuta con il nome di Maremma, territorio selvaggio e incontaminato, le acque termali sono ricche di zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, sono acque alcaline e terrose a 37.5°C. Le Cascate del Mulino sono terme libere, una piccola oasi di benessere immersa nel verde della natura toscana. Il complesso termale, a pochi minuti dalle cascate, è conosciuto per le sue bellissime piscine termali, una piscina di acqua sorgiva, il centro benessere propone trattamenti e massaggi a base di fanghi termali, inoltre un elegante hotel con ristorante ed il campo da golf.

Grotta Giusti

La grotta Giusti, che prende il nome dalla famiglia che la scoprì – la famiglia era quella del poeta Giuseppe Giusti, nato proprio a Monsummano nel 1809 -. La Grotta Giusti è la grotta termale più grande d’Europa ed una delle più particolari al mondo. La grotta venne scoperta per caso nel 1849, sul terreno della famiglia Giusti alcuni lavoratori erano impegnati nella cava di calce e durante alcuni scavi, rimuovendo un grande masso, scoprirono una cavità nel terreno e riuscirono a capire che sul fondo era presente dell’acqua, il proprietario del terreno, il cavaliere Domenico Giusti, decise di aprire un varco nel terreno ed alcuni volontari si calarono all’interno della grotta, all’interno trovarono uno spettacolo mozzafiato, stalattiti e stalagmiti dal soffitto e dal pavimento, tunnel, cunicoli, ed un laghetto di acqua calda che produceva vapore. I volontari che per primi si calarono nella grotta, notarono sin da subito un aumento della sudorazione ed un giovamento in caso di problemi di salute, in particolare un uomo, sofferente di dolori articolari, confermò che tali dolori erano magicamente scomparsi. La particolarità di questa grotta destò l’interesse di molti medici che decisero di studiarne le caratteristiche e ben presto la famiglia Giusti decise di far costruire un primo stabilimento per permettere ad un numero sempre maggiore di persone di beneficiare dei caldi vapori della grotta, anche Giuseppe Garibaldi, nel 1867 vi si recò per risolvere alcun problemi di salute, rimanendone estasiato, nel 1880 venne costruito un hotel, l’Albergo Reale, che ospitò il Principe di Napoli e Giuseppe Verdi.

Le Terapie nella Grotta

All’interno della Grotta Giusti, grazie ai vapori termali, si attiva un importante processo depurativo e disintossicante, con interessanti effetti benefici e terapeutici su corpo e mente.

Una delle attività più belle e particolari offerte dalla grotta è certamente l’immersione nelle sue acque termali, l’immersione avviene con erogatore e conduce attraverso un percorso di rilassamento percettivo, grazie all’assenza di gravità in acqua ed al controllo della respirazione.

Infine, con l’ausilio di istruttori qualificati, l’esperienza del galleggiamento nelle acque termali della grotta, un percorso che prevede tecniche di relax yoga e bio-energetiche e infine galleggiamento sulla superficie del lago sotterraneo.