Terme Bagni San Filippo

Bagni San Filippo è una caratteristica località termale in Val d’Orcia, frazione del comune di Castiglione d’Orcia, sul versante senese del Monte Amiata. Nota sin dall’antichità per le sue acque termali, Bagni San Filippo ospita oggi un grande parco termale e delle bellissime terme libere.

Il nome del borgo deriverebbe da quello di San Filippo Benzi, religioso dell’Ordine dei Servi di Maria, che si fermò nel borgo nel 1269, si narra infatti che in occasione del Conclave di Viterbo per l’elezione del nuovo pontefice dopo Papa Clemente IV, venne proposto come successore proprio San Filippo Benzi che per evitare di essere eletto, si nascose per un periodo proprio in questo borgo toscano.

I bagni termali di Bagni San Filippo erano già noti ai Romani che ne apprezzavano le proprietà benefiche e curative delle acque, vennero restaurati ed ampliati nella seconda metà del XVI secolo da Cosimo I de’Medici e divennero una delle destinazioni più frequentate dell’epoca, amate da molti degli esponenti dei Medici, come Lorenzo il Magnifico ed il Granduca Ferdinando II.

Le acque termali di Bagni San Filippo sono iper-termali, solfureo, solfato, calcico, magnesiache ed hanno una temperatura alla sorgente di 48°C, hanno proprietà antinfiammatorie, analgesiche, fluidificanti e miorilassanti, sono indicate nella cura di problemi dermatologici, respiratori e osteo-articolari, hanno inoltre importanti effetti benefici nella cura di disturbi respiratori e dell’orecchio.

Il complesso termale dell’Hotel Terme San Filippo è stato ricavato all’interno di un grande parco in un palazzo del XVII secolo e dispone di una bellissima piscina termale e di un centro benessere per trattamenti, massaggi e terapie.

COMPARAZIONE TERME BAGNI SAN FILIPPO - SATURNIA

TERME BAGNI SAN FILIPPO

TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT®

TERME LIBERE Terme San Filippo Cascate del Mulino
STABILIMENTO TERMALE Terme Libere Fosso Bianco Terme di Saturnia Spa & Golf Resort®
PROPRIETA’ DELLE ACQUE Le acque termali di Bagni San Filippo sono indicate per le loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche, miorilassanti e fluidificanti. Effetti benefici sulla pelle e sull’apparato respiratorio, vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio, azione protettiva, antiossidante, antiaging e depurativa.
COMPOSIZIONE DELLE ACQUE iper-termali, solfureo, solfato, calcico, magnesiache zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa
TEMPERATURA DELLE ACQUE 48°C 37,5°C
PREZZI (INDICATIVI) € 12 € 26
ORARI (INDICATIVI) Lunedì : 09.00 – 18.30
Mercoledì-Domenica : 09.00 – 19.00
Martedì : giorno di chiusura
Orario Invernale : 09.30 – 17.00
Orario Estivo : 09.30 – 19.00
CURE TERMALI CONVENZIONATE
  • osteoartrosi e reumatismi
  • psoriasi, eczemi e dermatiti
  • rinopatia vasomotoria, faringolaringite, sinusite
  • sindrome rinosinusitiche, bronchiti croniche
  • Fangoterapia + Bagno termale
  • Balneoterapia in vasca
  • Cure Inalatorie

Bagni San Filippo è uno dei borghi più caratteristici della Val d’Orcia, piccolo e ricco di storia, il paesino è famoso per le sue bellissime terme, le terme libere del Fosso Bianco e il complesso termale Terme San Filippo, le acque della sorgente termale sono ricchissime di elementi e minerali, sono particolarmente indicate nel trattamento di patologie respiratorie, bronchiti e faringiti, problemi dermatologici, in particolare psoriasi, eczemi e fermatiti e disturbi dell’apparato osteo-articolare, in particolare reumatismi e osteoartrosi. La grande piscina termale di acqua sorgiva è ideale per un bagno rigenerante, il centro benessere propone trattamenti, massaggi e terapie a base di acqua e fanghi naturali. Le acque delle terme di Bagni San Filippo sono iper-termali, solfureo, solfato, calcico, magnesiache ad una temperatura di 48°C alla sorgente. Nel sud della Toscana, nel cuore della Maremma, le acque termali di Saturnia sono tra le più celebri al mondo per le loro incredibili proprietà benefiche e curative, sono acque zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa, la temperatura è di 37.5°C. Le Cascate del Mulino sono le terme libere di Saturnia, ad ingresso gratuito, sono una vera meraviglia della natura, una cascata di acqua calda termale che si riversa sulle vasche naturali di travertino… Le Terme di Saturnia Spa&Golf Resort® sono un elegante complesso termale dove troverete piscine di acqua termale, una piscina di acqua sorgiva, percorsi in acqua, idromassaggio, centro benessere, hotel, ristorante ed un campo da golf.

Hotel Terme San Filippo

Nel cuore della Val d’Orcia, nel caratteristico borgo toscano di Bagni San Filippo, l’Hotel Terme San Filippo è accogliente e confortevole, circondato dalla natura incontaminata della Toscana, tra boschi e dolci colline… L’hotel si trova al centro dell’abitato di Bagni San Filippo, circondato da un grande parco. Ricavato da un palazzo del 1700, l’hotel dispone di camere semplici ed accoglienti, arredate in stile settecentesco. Il ristorante dell’hotel propone cucina tipica toscana.

Centro Benessere e Trattamenti

Il Centro Benessere dell’Hotel Terme San Filippo è specializzato in massaggi, trattamenti e terapie a base di acqua e fanghi termali naturali. La Spa dell’hotel è il luogo ideale per regalarsi un momento di puro relax e benessere, sfruttando le incredibili proprietà benefiche e curative delle acque termali.

TRATTAMENTI VISO : maschera, pulizia viso, trattamento viso, massaggio viso, maschera viso anti-age

TRATTAMENTI CORPO : fango detossinante, rilassante, peeling, manicure, massaggio vichy, decontratturante, classico, aromaterapia, massaggio con candele, californiano, drenante, hot stone, ritual note, con olio all’oro 24KT, rinvigorente con olio al cioccolato e peperoncino, massaggio di coppia, rituale berbero

PRANOTERAPIA : pranoterapia e cristalloterapia