Grotta delle Ninfe

La Grotta delle Ninfe è un piccolo paradiso della Calabria, nel paesino di Cerchiara. Si tratta di una piscina termale naturale incastonata tra due imponenti rocce che creano uno stretto canyon… una vista veramente suggestiva!

Le acque della Grotta delle Ninfe è omeotermale-solfureo-carbonica-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa-ipotermale, la temperatura alla sorgente è di 30°C. Per le sue proprietà, l’acqua di Cerchiara è impiegata nel trattamento di varie patologie, in particolar modo artropatie e problemi dermatologici, quali acne ed eczemi.

La Grotta delle Ninfe è molto particolare, le acque termali che vi scorrono erano già note in epoca antichissima e le loro proprietà molto apprezzate.

Secondo la leggenda la Grotta delle Linfe era il luogo in cui era custodito il talamo della dea Calipso.

Alle terme libere della Grotta delle Ninfe, si affiancano quelle a pagamento “le Terme di Cerchiara“, una piscina di acqua termale che offre anche trattamenti di bellezza con fanghi termali, l’ingresso costa 6 euro.

*Attualmente la Grotta delle Ninfe è chiusa per motivi di sicurezza.

COMPARAZIONE GROTTA DELLE NINFE - SATURNIA

GROTTA DELLE NINFE

CASCATE DEL MULINO SATURNIA

TERME LIBERE GROTTA DELLE NINFE Cascate del Mulino
STABILIMENTO TERMALE Terme di Cerchiara Terme di Saturnia Spa & Golf Resort®
PROPRIETA’ DELLE ACQUE Effetti benefici sulla pelle e nella cura di artropatie. Effetti benefici sulla pelle e sull’apparato respiratorio, vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio, azione protettiva, antiossidante, antiaging e depurativa.
COMPOSIZIONE DELLE ACQUE omeotermale,solfureo,carbonica,solfato,bicarbonato,alcalino,terrosa,ipotermale zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa
TEMPERATURA DELLE ACQUE 30°C 37,5°C
PREZZI (INDICATIVI) Ingresso Libero Ingresso Gratuito
ORARI (INDICATIVI) Sempre Aperto Sempre aperto
CURE TERMALI CONVENZIONATE

La Grotta delle Ninfe è una bellissima sorgente termale appena fuori la cittadina di Cerchiara, in Calabria. Incastonata tra due alte pareti rocciose, la sorgente termale crea una piscina con acqua a 30°C. Poco lontano, le Terme di Cerchiara, con ingresso a € 6 a persona. Le acque delle terme libere Grotta delle Ninfe è solfurea e ricca di elementi e minerali che le conferiscono importanti proprietà benefiche e terapeutiche, è particolarmente indicata nel trattamento di disturbi reumatici ed articolari e nel trattamento di malattie dermatologiche, come ad esempio acne ed eczemi. In Toscana, le Cascate del Mulino e le Terme di Saturnia Spa&Golf Resort®, sono tra le più celebri terme al mondo, le loro acque, ricche di plancton termale e minerali, nascono sulla vetta del Monte Amiata e mantengono una temperatura di 37.5°C. Le acque di Saturnia vengono utilizzate nel trattamento di disturbi circolatori, reumatici, respiratori, vascolari, ed hanno incredibili effetti benefici sulla pelle.

RECENSIONI GROTTA DELLE NINFE