Terme Libere Fumarole, Isola di Ischia

Le Fumarole sono terme libere dell’Isola di Ischia e prendono il loro nome proprio dal fenomeno che le origina, sono infatti originate dalla risalita di bolle di gas dal sottosuolo – ad una temperatura compresa tra i 46 e i 100 gradi -.

La sabbia delle fumarole è anch’essa ad una temperatura particolarmente elevate – tanto da risultare rovente in alcuni punti – e viene spesso utilizzata per specifiche terapie “sabbiature”.

Una piccola curiosità : le sabbie sono così calde che è tradizione, per la gente del posto, ma anche per i numerosi turisti, di cucinare qualcosa al suo interno, basta infatti scavare pochi centimetri e si troverà una temperatura molto elevata, perfetta ad esempio per cucinare le uova sode!

COMPARAZIONE TERME LIBERE FUMAROLE, ISOLA DI ISCHIA - SATURNIA

TERME LIBERE FUMAROLE, ISOLA DI ISCHIA

CASCATE DEL MULINO SATURNIA

TERME LIBERE TERME LIBERE FUMAROLE, ISOLA DI ISCHIA Cascate del Mulino
 STABILIMENTO TERMALE Terme di Saturnia Spa & Golf Resort®
PROPRIETA’ DELLE ACQUE Effetti benefici sulla pelle e sull’apparato respiratorio, vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio, azione protettiva, antiossidante, antiaging e depurativa.
COMPOSIZIONE DELLE ACQUE zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa
TEMPERATURA DELLE ACQUE 45-100°C alla sorgente 37,5°C
PREZZI (INDICATIVI) Ingresso Libero Ingresso Gratuito
ORARI (INDICATIVI) Sempre Aperto Sempre aperto
CURE TERMALI CONVENZIONATE

Le Fumarole dell’Isola di Ischia, sono sicuramente tra le terme libere più belle e particolari d’Italia. Originate da una sorgente profondissima – di origine vulcanica – occupano una porzione di spiaggia e sono veramente uniche nel loro genere. La sorgente ha una temperatura che può arrivare fino a 100°C e la stessa sabbia in alcuni punti è rovente – tanto da essere utilizzata molto spesso anche per la cottura di cibi ! – Proprio grazie all’elevata temperatura, la sabbia viene utilizzata come terapia per dolori reumatici ed articolari. Le acque sono calde, in alcuni punti estremamente calde e lo stesso vale per la sabbia, che in alcuni punti raggiunge temperature così elevate da poter essere utilizzata anche per alcune specifiche terapie, come ad esempio le sabbiature. Le Cascate del Mulino di Saturnia, nel cuore della Maremma Toscana, sono considerate le terme libere più belle della regione, uniche per le loro proprietà benefiche e curative, le acque di Saturnia sgorgano dalla sorgente ad una temperatura di 37.5°C. Ricche di elementi naturali e di plancton termale, le acque di Saturnia sono consigliate nel trattamento di varie patologie, disturbi reumatici, articolari, circolatori, cardio-vascolari, ed hanno incredibili effetti benefici sulla pelle, nella cura di dermatiti, psoriasi, acne ed eczemi, svolgono una naturale azione esfoliante e antiaging e hanno un naturale effetto peeling.

RECENSIONO LE FUMAROLE, TERME LIBERE ISOLA DI ISCHIA