Terme Libere di San Casciano

San Casciano è una delle località termali più famose ed apprezzate al mondo, forse non tutti però sanno che oltre alle celebri Terme di San Casciano, esistono anche le piscine termali gratuite, accessibili a tutti.

Immerse nel verde delle campagne toscane, sono le Terme Libere di San Casciano dei Bagni sono sicuramente una tappa imperdibile di un viaggio alla scoperta dei luoghi naturali votati al benessere ed al relax, un piccolo angolo di paradiso incastonato tra una fitta  vegetazione, lontano dal caos quotidiano.

Le proprietà benefiche e curative delle acque erano già conosciute in epoca romana, le attuali vasche furono realizzate ed utilizzate proprio dagli antichi romani.

Le vasche termali naturali libere si trovano appena sotto l’abitato di San Casciano, sono presenti diverse vasche, ma solamente una è utilizzabile.

L’acqua delle terme di San Casciano è di tipo ipertermale, e sgorga ad una temperatura di 41°C, ideale per sfruttare le piscine naturali in ogni stagione dell’anno, anche nei mesi più freddi.

COMPARAZIONE TERME SAN CASCIANO DEI BAGNI - SATURNIA

TERME DI SAN CASCIANO DEI BAGNI FONTEVERDE SPA 

TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT®

 TERME LIBERE Bagno Grande  Cascate del Mulino
 STABILIMENTO TERMALE Fonteverde Terme & Spa Terme di Saturnia Spa & Golf Resort®
PROPRIETA’ DELLE ACQUE Effetti benefici sul sistema nervoso e muscolare, apparato respiratorio e dermatologico. Proprietà antinfiammatorie, analesiche, metaboliche e antitossiche. Effetti benefici sulla pelle e sull’apparato respiratorio, vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio, azione protettiva, antiossidante, antiaging e depurativa.
COMPOSIZIONE DELLE ACQUE  zolfo, calcio, fluoro e magnesio zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa
TEMPERATURA DELLE ACQUE  42°C  37,5°C
PREZZI (INDICATIVI)  € 19,00  € 25,00
ORARI (INDICATIVI) Tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 09:00 alle 20:00
Orario Invernale : 09.30 – 17.00
Orario Estivo : 09.30 – 19.00
CURE TERMALI CONVENZIONATE
  • Cure inalatorie per malattie delle vie respiratorie
  • Balneoterapia per malattie vascolari
  • Fanghi termali per osteoartrosi e reumatismi
  • Fangoterapia + Bagno termale
  • Balneoterapia in vasca
  • Cure Inalatorie

Le acque del complesso termale Fonteverde Terme & Spa si caratterizzano per la presenza di zolfo, calcio, fluoro e magnesio ed hanno importanti effetti benefici sulla pelle, l’apparato muscolare e respiratorio e significative proprietà antinfiammatorie, antitossiche, analgesiche e metaboliche, la temperatura alla sorgente, è di 42°C, molto calda, ideale per un bagno in qualsiasi stagione dell’anno, anche nei mesi più freddi. Anche presso le terme libere la temperatura di mantiene abbastanza elevata, pur diminuendo di qualche grado visto il lungo percorso dalla sorgente alle vasche fuori dal paese. Le Terme di Saturnia hannpo invece acque ricche di bicarbonato, alcaline, terrose, sono solfuree, carboniche e solfate, particolarmente indicate nel trattamento di disturbi respiratori, circolatori e dermatologici, la loro composizione gli conferisce proprietà depurative, antiaging e antiossidanti. Dalla sorgente fuoriescono ad una temperatura di 37°C, calde tutto l’anno sono fruibili anche durante i mesi invernali. Le terme libere, le Cascate del Mulino, mantengono la stessa temperatura della sorgente, ad ingresso gratuito, sono aperte tutto l’anno, giorno e notte e dispongono di un comodo parcheggio gratis.

RECENSIONI BAGNO GRANDE, TERME LIBERE SAN CASCIANO