Terme di Rapolla

Rapolla è un piccolo paese lucano nel bacino del Vulture, noto soprattutto nella regio come importante località termale locale. Rapolla si trova a pochi chilometri di distanza dal famoso centro industriale di Melfi, rinomato per il sito produttivo della famosa casa automobilistica FIAT.
Posto nella estrema propaggine settentrionale della regione Basilicata, là dove arriva a confinare con Puglia e Campania, Rapolla si trova praticamente a metà strada fra il capoluogo di provincia Potenza e Foggia, ad una distanza di una trentina di chilometri da entrambe, e ad una distanza di poco maggiore da Benevento, da Andria e Barletta.

La storia delle Terme di Rapolla con la nascita del primo stabilimento della storia è piuttosto recente, dato che le sorgenti di acqua termale sono state scoperte solo agli inizi dell’Ottocento. Lo stabilimento termale, invece, nasce nel 1961 e viene successivamente ristrutturato completamente nel 1996.
Le sue acque hanno origini geologiche molto più lontane: acquistano infatti i loro minerali nel lunghissimo tragitto che percorrono nelle viscere della terra in cui incontrano le rocce laviche del vulcano spento, il Vulture, che sorge a poca distanza da Rapolla.

Offerte Terme di Rapolla

Booking.com

Proprietà delle acque Terme di Rapolla

Le Terme di Rapolla sono alimentate da due sorgenti di acqua che sgorgano nella contrada Orto del Lago e sono classificate come minerali, acidulo-ferruginose e salso-sulfureo-bicarbonato-alcaline.
Queste acque termali e il fango terapeutico che si ottiene da esse, vengono utilizzati per curare una grande quantità di disturbi: distonie neurovegetative, squilibri endocrini, malattie dismetaboliche e patologie croniche della pelle.
Sono indicate anche nella cura di patologie reumatiche, sciatica, affezioni respiratorie quali faringiti, laringiti, bronchiti e riniti e per il recupero dai postumi di fratture.

Stabilimento Terme di Rapolla

Il complesso termale di Rapolla risale all’inizio del Novecento con la scoperta, in località Orto del Lago, a 450 metri di altitudine, di tre sorgenti d’acqua minerale, ma è solo nel 1961 che viene inaugurato l’attuale stabilimento termale.. L’impianto comprende reparti di balneoterapia, fanghi, inalazioni, trattamenti estetici, nonché un albergo attrezzato con sala congressi, bar e ristorante.

Trattamenti

I principali trattamenti offerti dalle Terme di Rapolla sono la fangoterapia, che viene utilizzata sia a scopi curativi sia per scopi estetici e di cosmesi, la nebulizzazione dell’acqua termale per la cura delle vie respiratorie con specializzazioni come aerosol, inalazioni e docce nasali, ma anche i più classici trattamenti della cura idropinica, particolarmente efficace contro gotta e diabete e dei bagni termali, efficaci contro la cellulite e l’invecchiamento precoce della pelle (sono quindi molto indicati contro l’insorgere delle rughe).

Prezzi ed orari Terme di Rapolla

Terme di Rapolla orari e listino prezzi :

Le cure termali svolte presso il complesso termale di Rapolla si effettuano a seguito di un prenotazione. Per conoscere gli orari contattare direttamente la struttura:

Contatti Terme di Rampolla

Tel: +39 0972 760 113

email: [email protected]

Il listino prezzi delle cure termali di Rapolla è consultabile tramite il sito:

www.termerampolla.it

Mappa e come arrivare alle Terme di Rapolla

La località di Rapolla si trova nella zona di produzione di tre rinomati vini italiani: Malvasia, Aglianico e Moscato, i primi due bianchi ed il terzo da dessert. I cultori del vino possono quindi approfittare del Parco Urbano delle Cantine della cittadina, costituito dalle cavità scavate nel tufo vulcanico su cui sorge il centro abitato, per degustare direttamente presso i produttori questi prestigiosi prodotti vitivinicoli.
A Rapolla si trova anche un ottimo Olio Extravergine di Oliva, tanto che la cittadina è inserita all’interno dell’Associazione italiana “Città dell’Olio”.
Tra le meraviglie da vedere in questa storica località lucana, c’è il centro storico dello stesso paesino, il quale tiene in vita numerose testimonianze storiche e artistiche del periodo alto-medioevale, da non perdere anche i suoi immediati dintorni, in cui sono ancora visibili tracce del suo passato di epoca romana.
Gli amanti della natura e dei sentieri di montagna da percorrere a piedi o a cavallo possono sfruttare gli itinerari presenti sul Monte Vulture, vulcano spento bellissimo da fotografare, i cui versanti sono ricoperti da boschi di castagni, dai quali si ricava il pregiato Marroncino di Melfi D.O.P..
Da non perdere, nella vicina Melfi, una visita all’imponente castello medioevale, risalente addirittura a poco dopo l’anno Mille, in pieno periodo Normano, ma che conserva al suo interno anche cimeli del periodo angioino e aragonese.

Massimo
MassimoTripadvisor
Leggi Tutto
Sono stato ospite del centro benessere delle Terme di Rapolla è stata un'esperienza veramente positiva. Ogni cosa nel centro è curata nel minimo dettagli, pulizia, confort, relax, personale simpatico e accogliente! Tutto meraviglioso, in particolare ho gradito molto i massaggi del percorso benessere della Spa. Fantastici
Christian
ChristianTripadvisor
Leggi Tutto
Siamo stati un intera giornata al parco Termale di Rapolla nella bellissima regione della Basilicata, quello che posso dire che ha superato largamente le aspettative. Posto molto bello e confortevole locali puliti e personale gentile e disponibile. Le piscine sono stupende così come i percorsi benessere, sauna, massaggi e balneoterapia. Era la prima volta. Da rifare sicuramente!!
Carlotta
CarlottaTripadvisor
Leggi Tutto
La struttura termale di Rapolla è ben organizzata, ha delle meravigliose piscine, pulite con dei getti per l'idromassaggio che ti rimettono al mondo. Non vorresti più andare via… Fantastiche! Ottimo anche il rapporto qualità prezzo! Le migliori!
Natalie
NatalieTripadvisor
Leggi Tutto
Ci siamo recati per un pomeriggio rilassante presso lo stabilimento e centro benessere delle Terme di Rapolla nella bellissima Basilicata e ne siamo rimasti molto soddisfatti, staff cordiale e disponibile ne vale davvero la pena andarci.
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

La storia di Spello risale al tempo degli antichi Romani, che ricostruirono ed ingrandirono un borgo fondato dagli umbri rinominandolo, appunto, Hispellum. Le grandi mura che la circondavano non bastarono però a proteggerla dalle invasioni barbariche, la città venne, infatti, distrutta prima dai Longobardi e dopo dal popolo dei Franchi. Dopo un periodo trascorso sotto il dominio del papato, Spello divenne comune libero per poi rientrare nei domini della famiglia perugina dei Baglioni come feudo.
Spello conserva ancora oggi le strutture delle antiche terme costruite dai Romani, che sfruttavano le abbondanti acque minerali termali non solo di questa cittadina ma anche delle vicine Bevagna ed Assisi.
Gli impianti termali decadono con l’Impero Romano, rimanendo fino al Novecento una risorsa conosciuta e utilizzata soltanto dalla popolazione locale.
Vengono citate nel XVII secolo dallo storico Fausto Gentile Donnola, che ne esalta le virtù terapeutiche, ricordandone l’utilizzo come bibita e bagni per quanti soffrivano di problemi urologici ed epatici.
Solo in anni recenti, infatti, viene costruito il nuovo complesso termale a metà strada fra Spello ed Assisi, dedicato nel nome al ricordo di San Francesco.

Stabilimenti e Terme Libere in Basilicata

TERME LUCANE

Basilicata – Italia

TERME DI RAPOLLA

Basilicata – Italia

Torna in alto

Acquista il tuo ingresso