Terme di Cervarezza

Cervarezza Terme, piccola frazione del Comune di Busana, in provincia di Reggio Emilia, si trova sulle falde dell’Appennino Tosco-Emiliano, ai piedi del Monte Ventasso.
Collocata nella valle scavata dal fiume Secchia, Cervarezza è posta sulla importante direttrice che collega  la Pianura Padana alla Lunigiana e dista solo 4 km dal capoluogo comunale e 50 da Reggio Emilia.

Terme di Cervarezza è una località è di antichissima tradizione, il suo nome è presente in molti scritti antichi che ne descrivono sia l’evoluzione linguistica e toponomastica sia l’evoluzione storica e sociale: è ricordata la prima volta come Cervaricia, in un documento del 1106, mentre nel 1240 si sottometteva al Libero Comune di Reggio Emilia.

A Cervarezza è presente l’omonimo stabilimento termale, il quale oltre ad avere il privilegio di essere l’unico dell’intera località, gode dell’invidiabile posizione a 900 m d’altezza in mezzo ai boschi, un posto ideale per chi vuole abbinare relax e natura selvaggia.

prenota ora

Stabilimento 

Il centro termale di Cervarezza sono situato nell’omonimo borgo che si trova a ben 900 m di altitudine, circondato da boschi e prati è il luogo ideale per chi vuole alternare giornate di relax dedicate alla cura e alla bellezza all’interno di uno stabilimento termale con piacevoli percorsi in bicicletta o a piedi in un splendido ambiente naturale.
Lo stabilimento utilizza acque medio minerali bicarbonato-sodiche per trattamenti di bellezza curativi ed è consigliato particolarmente per la cura delle patologie delle vie respiratorie, quali allergie respiratorie: riniti allergiche.
I trattamenti inalatori che si svolgono in questo centro specializzato di eccellenza sono corroborati dal particolare micro-clima presente nella zona, che beneficia sia dell’elevata altitudine e dunque purezza dell’aria, sia della posizione nel contesto di un’area naturale intatta dal punto di vista ambientale.

I trattamenti

Nelle Terme di Cervarezza è possibile scegliere di effettuare sia trattamenti curativi che per il benessere.
I principali trattamenti curativi sono:

  • Fangoterapia
  • Aerosol
  • Insufflazioni
  • Inalazioni
  • Balneoterapia

I trattamenti benessere offerti all’interno dello stabilimento sono i seguenti:

  • Idromassaggio rilassante
  • Sauna termo-terapica
  • Hammam termale

Servizi

Il centro offre, inoltre, ai suoi utenti l’opportunità di utilizzare anche i seguenti servizi:

  • Sala relax policromatica
  • Parco di faggi e pini nelle immediate vicinanze
  • Centro attrezzato per lo sport
  • Convenzione con B&B Monte Ventasso
  • Convenzione con il servizio sanitario nazionale

Le acque:

L’acqua termale di Cervarezza è classificata chimicamente come sulfurea e si usa per cure idro-terapiche. Cervarezza è anche famosa per l’imbottigliamento dell’acqua minerale Ventasso, che sgorga dal sottosuolo del Parco delle Fonti di Santa Lucia.

Come arrivare a Cervarezza Terme

Essendo Cervarezza un piccolo borgo sull’Appennino, il modo più consigliato per raggiungerlo è l’automobile.
Il percorso più veloce e pratico è il seguente:bisogna percorrere la strada statale 63 che collega la Lunigiana a Reggio Emilia: per chi arriva dalla Toscana e dalla Liguria, Cervarezza si trova una decina di chilometri dopo essere entrati in Emilia.

Info e Suggerimenti Cervarezza Terme

Le principali attrazioni di Cervarezza, oltre alle terme, sono prevalentemente due: le escursioni presso il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi sentieri segnalati dal C.A.I., ottimi per gli appassionati di trekking e per l’avvistamento di fauna selvatica; il famosissimo aceto balsamico detto “Stravecchio Tradizionale di Cervarezza Terme”.
Da vedere l’imponente architettura militare del Fortino di Sparavalle, struttura difensiva di epoca napoleonica a cavallo fra le valli del Secchia e dell’Enza.
Cervarezza, inoltre, ospita anche, Cerwood, il parco avventura più grande d’Italia, e PaintBall Sportwood, unico impianto nella provincia in cui è possibile praticare questo sport originale.

Stabilimenti e Terme Libere in Emilia Romagna