Terme di Punta Marina

Il complesso termale di Punta Marina è molto particolare e suggestivo in quanto è direttamente situato lungo la spiaggia di questa nota località balneare che affacciata sul mar Adriatico. Punta Marina Terme fa parte dei Lidi ravennati: è il secondo verso sud, dopo Marina di Ravenna, mentre i successivi sono Lido Adriano, Lido di Dante e Lido di Classe.
Caratterizzata da una lunga spiaggia sabbiosa e dalla distesa di pinete alle sue spalle, rappresenta il più vicino sbocco sul mare del capoluogo, Ravenna, che dista meno di dieci chilometri e si trova incastonata fra la distesa palustre delle Valli di Comacchio, a nord, e l’estrema propaggine meridionale del Parco del Delta del Po.

Le terme di Punta Marina sono molto recenti: la località è nata nel 1963 come centro talassoterapico, poi successivamente è diventata la rinomata stazione termale solo nel 1991, grazie alla perforazione di un pozzo che raggiunge una falda di acqua termale. Nel 1995 e nel 2014 sono stati quindi scavati due ulteriori pozzi di collegamento alla falda termale, che fanno delle terme di Punta Marina uno complesso in grado di soddisfare le richieste dei molti visitatori.

Offerte Punta Marina Terme

Booking.com

Proprietà delle acque Terme di Punta Marina

Le terme di Punta Marina sono alimentate da due sorgenti di acqua termale:

  • la prima è quella classificata come salso-bromo-iodica-calcica-magnesiaca, è fredda, ipertonica e rinomata per le sue proprietà anti-infiammatorie, decongestionanti e stimolanti sulle mucose e sulla pelle. Esplica inoltre un’azione antisettica, stimolante sulle terminazioni nervose e di attivazione delle difese organiche, nonché di regolarizzazione della funzionalità ovarica e tiroidea.
  • Dalla seconda sorgente, invece, viene erogata acqua Sulfurea, ricca di idrogeno solforato ed ottima per la cura della sordità rinogena, grazie alla sua funzione decongestionante delle mucose.

Stabilimento termale Terme di Punta Marina

Lo stabilimento di Punta Marina Terme è uno stupendo complesso termale al cui interno è presente una Spa, un resort e le classiche terme composte da piscine termali.

Il principale trattamento per cui Punta Marina è famosa è certamente il bagno termale, nella sua peculiare varietà della talassoterapia, che sfrutta l’affaccio diretto sul mare adriatico e le specifiche caratteristiche delle sue acque oltre che dell’aria ad elevato contenuto di iodio e della sabbia per i tradizionali bagni di sabbia.
E’ inoltre un centro di eccellenza per le cure inalatorie, con particolare riguardo per le insufflazioni endo-timpaniche che liberano dall’accumolo di catarro la tuba timpanica, per la ventilazione polmonare.

Prezzi ed orari Terme di Punta Marina

Orari ingresso Punta Marina Terme:

Piscina Termale aperta tutti i giorni
Vedi orari apertura Spa 0544.438221 oppure 342.5113736
Ufficio Prenotazioni aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato 8.00-12.00

Listino prezzi Punta Marina Terme:

Ingresso giornaliero piscina 15 euro
Ridotto per i bambini sotto 120 cm 6 euro
Ridotto per bambini sopra 120 cm 8 euro

Mappa e come arrivare alle Terme di Punta Marina

Sia che viaggiate in auto, che in treno o in autobus, prendete come punto di riferimento Ravenna. Tutti i collegamenti per Punta Marina Terme provengono dal capoluogo, da cui poi si può raggiungere la località termale sul litorale adriatico in taxi o con una delle tante linee di bus che servono le varie località della Riviera, offrendo corse molte frequenti.

Loretta
LorettaTripadvisor
Leggi Tutto
Abbiamo passato due giorni da favola, tutto merito di questo meraviglioso parco Termale dell'Emilia Romagna. Ci siamo rilassati completamente grazie alle piscine e ai massaggi della Spa! Che cosa dire, sono meravigliose non si possono non provare!
Andreas
AndreasTripadvisor
Leggi Tutto
Dopo aver provato con mia moglie un weekend le Terme di Punta Marina, posso dire che sono fra le più belle e suggestive che abbia mai visto. Lo stabile si affaccia sulla spiaggi ed è un piacere immergersi nel relax termale senza rinunciare alla bellezza del mare. Aggiungo solo che dopo il massaggio in Spa sono un altra persona. Complimenti!
Sergio
SergioTripadvisor
Leggi Tutto
Ci siamo stati diverse volte la struttura è bellissima, le camere sono pulite, belle, confortevoli per non parlare della Spa, sauna, bagno turco, docce emozionali, non manca proprio nulla è tutto ottimo! Consigliate
Antonietta
AntoniettaTripadvisor
Leggi Tutto
Con le mie amiche ci siamo recati alla zona benessere delle Terme Punta Marina, sul litorale Romagnolo, la piscina e la spa sono veramente da sogno, un'esperienza unica nel suo genere, bagno turco e sauna confortevoli pulite e rilassanti. La location è di altissima qualità, il prezzo pagato all'ingresso ne vale tutta l'esperienza. Consigliatissime
Mara
MaraTripadvisor
Leggi Tutto
Mi sono fermata un giorno alle Terme di Punta Marina, il centro è veramente delizioso, il personale oltre ad essere super qualificato ti coccola come se fossi l'unico ospite dell'Hotel. Ho usufruito di tutti i servizi offerti sia dalla Spa e ne sono rimasto più che soddisfatto. Spero di tornare presto e restare di più. Lo consiglio.
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

Il più ovvio degli abbinamenti con le terme di Punta Marina è naturalmente la classica vacanza di sole, mare e spiaggia, sfruttando le tantissime stazioni balneari che si allungano verso sud sulla famosa Riviera Romagnola, a partire dai “Lidi” del lungomare ravennate, per arrivare alle località della movida estiva come Rimini, Riccione e Cervia, o come la lussuosa Milano Marittima, nota anche come meta prediletta di vip e starlette.
Nel vicinissimo capoluogo di Ravenna, vi consigliamo di visitare almeno i più famosi fra i monumenti paleocristiani del periodo bizantino: fra questi, il Mausole di Galla Plaicidia, la Basilica di San Vitale e quella di Sant’Apollinare in Classe. Da non perdere anche la Tomba di Dante Alighieri, immortale autore della Divina Commedia.
Se avete voglia di assaggiare qualcosa di inusuale ma  tipico di questi luoghi, potete avventurarvi alla volta di Comacchio, il cui bacino palustre dona agli abitanti locali una grande quantità di anguilla, che si possono mangiare fritte, in umido o anche lesse. Nella tratto adriatico della vicina Goro, inoltre, vengono allevate delle buonissime cozze, le più pregiate in Italia dopo quelle del Golfo della Spezia.

Immagini Terme Punta Marina

Stabilimenti e Terme Libere in Emilia Romagna

Torna su