Stabilimenti e Terme Libere in Liguria

La regione Liguria è l’esempio più significativo in tutto il bel paese di come può perfettamente funzionare il connubio terme e mare. In questa stupenda terra un bagno tira l’altro e solo in Liguria è possibile alternare un tuffo nelle limpide acque del Mar Ligure con il relax di un bagno nell’acqua caldissima in una delle tante piscine termale dei suoi bellissimi stabilimenti.

La Liguria nonostante le sue minute dimensioni è la regione italiana che vanta più Blu nelle sue spiagge. Il litorale ligure e i suoi stabilimenti balneari sono, inoltre, il punto di arrivo per chi vuole raggiungere il mare partendo o dal Piemonte o dalla Lombardia, non sufficiente è anche una delle principali vie d’accesso alla rinomata Riviera francese della Costa Azzurra.

Sono solamente tre le principali località termali che rappresentano questa terra: Le Terme di Pigna, quelle di Genova e lo stabilimento di Eira Terme.
Questi suggestivi e prestigiose centri benessere, distano solamente pochi chilometri una dall’altra.

Terme di Pigna è la più famosa della regione merito soprattutto della vasta gamma di trattamenti legati al benessere termale offerto ai suoi ospiti; uno stabilimento all’avanguardia e completo di ogni servizio e confort espressione di una forma di termalismo molto lussuoso. Per gli amanti del gioco d’azzardo, inoltre, lo stabilimento termale di Pigna risulta imperdibile anche per la vicinanza a ben due Casinò, quello di Sanremo e quello di Montecarlo, entrambe distanti meno di un’ora di auto.

Le terme di Genova si trovano presso la località di Acquasanta, collocata nell’estrema propaggine occidentale dell’abitato genovese, ad un paio di chilometri dalla costa, in particolare dalla località di Voltri, presso la quale si trova lo svincolo autostradale.
Lo stabilimento di Genova Terme sono alimentate dalla sorgente di Nostra Signora dell’Acquasanta ed è un’acqua oligominerale ricca di solfati, diversamente da quello di Pigna, la struttura punta su un tipo di termalismo più classico e incentrato prevalentemente sui trattamenti e cure.

Le terme Eira, invece, sono situate direttamente sulla fonte termale Battaglino e sono famose prevalentemente per i trattamenti medici, fisioterapici, estetici e di relax offerti ai loro clienti. Le acque e l’argilla di questo centro termale sono specificatamente indicate sia per il recupero funzionale fisioterapico riabilitativo, ma anche per la curare le patologie della pelle e per le affezioni delle vie respiratorie.