Boario Terme

Lo stabilimento di Boario Terme si trova in provincia di Brescia, nel comprensorio della Bassa Valcamonica. La piccola e prestigiosa stazione termale delle Terme di Boario è situata lungo la strada che collega il rinomato Lago d’Iseo con la Riserva Naturale della Valcamonica che segue il corso del fiume Oglio.

Le Terme di Boario, nonostante la collocazione in un contesto fortemente montuoso, che presenta anche numerose località sciistiche a soli pochi chilometri di distanza, si colloca geograficamente in fondo-valle, ad un’altitudine di che non supera i 220 metri d’altezza.

Boario Terme, nasce intorno alla fine del Settecento con la costruzione del Casino Boario, che diventa la sede preposta alla somministrazione di quelle acque terapeutiche che venivano all’epoca venivano indicate come “acque salutari magnesiache e vitrinolate di ferro”.

Nacque un vero e proprio modo di dire intorno a questa struttura termale, con il termine “passare le acque” veniva intesa la pratica, ancora in voga, di imbottigliamento della miracolosa acqua delle Terme di Boario e la successiva vendita di questo prodotto curativo, nelle botteghe degli speziali milanesi. Ne divenne grande estimatore Alessandro Manzoni, che come riportato negli archivi delle Terme in cui è presente una lettera autografa, in cui si viene a conoscenza dell’acquisto da parte dello scrittore Milanese di ben cento bottiglie di acqua termale di Boario.

 

prenota ora

Stabilimento Boario Terme

Le Terme di Boario si articolano su varie sezioni che si articolano all’interno di un complesso termale all’avanguardia:

-centro estetico, che offre tutta la gamma dei trattamenti viso e corpo, attraverso programmi personalizzati tramite specifici prodotti cosmetici confezionati con l’acqua terapeutica delle terme di Boario;
-centro fitness, in cui è possibile affrontare percorsi di riequilibrio psico-fisiologico con attrezzature ginniche di ultima generazione;
-centro di fisioterapia e riabilitazione motoria, dedicato al trattamento di traumi semplici o post-operatori
-centro cure, al cui interno è possibile trovare sezioni dedicate a trattamenti con fanghi curativi, aerosol e ginnastica riabilitativa.

Le acque:

Le terme di Boario sono alimentate da ben quattro fonti che scendono dai rilievi del Monte Altissimo, seguendo un percorso che attraversa differenti tipologie di falde idro-minerali ciascuna delle quali dona delle proprietà benefiche differenti a queste acque termali.

Principalmente sono due sono tipi di falda idro-minerale da cui sgorgano le acque di Boario:

-le acque Boario e Igea sgorgano da una falda più superficiale, di tipo carbonatico, e possiedono un basso contenuto di sodio;

-le acque Antica Fonte e Fausta, scaturiscono, invece, dalla falda acquifera più profonda, che è sia di tipo carbonatico e che anidritico e vantano un’elevata concentrazione mineraria;

Complessivamente, le acque di Boario sono composte prevalentemente da solfato-bicarbonato-calciche fredde e poiché sgorgano ad una temperatura compresa fra i 13 e i 15 gradi questo le rende particolarmente tollerabili nell’uso come bibita.

Come arrivare a Boario Terme

Sono molteplici le opzioni per raggiungere la Stazione Termale di Boario: è possibile arrivarci tramite treni o in auti percorrendo l’autostrada A4 Milano – Venezia

Alle Terme di Boario si arriva anche:

  • in treno – con Trenord da Brescia senza alcun cambio;
  • in auto – usando l’autostrada A4 Milano-Venezia;
  • in aereo – dagli aeroporti di Milano, Orio al Serio, Verona;
  • in pullman – sia da Milano sia da Bergamo o Brescia

Info e Suggerimenti Boario Terme

Lo stabilimento termale di Boario è costituito da un impianto che crea un perfetto equilibrio fra il termalismo legato alle attività curative e quello legato al benessere.

Le Terme di Boario sono famosa anche per la loro particolare collocazione in alta montagna a poca distanza da alcune delle più famose piste per lo sci dell’intero arco alpino lombardo. Un altro elemento unico di questo centro benessere è la presenza della celeberrima acqua termale (Acqua Boario) che viene imbottigliata e commercializzata in tutta Italia.

 

Stabilimenti e Terme Libere in Lombardia