Perchè trascorrere un capodanno alle terme?

La sera di San Silvestro, a Saturnia Terme, è tradizione celebrare tutti insieme in piazza il Capodanno, con musica, buon cibo e con l’immancabile “Focarazza“. Ti forniamo informazioni per il capodanno alle terme di Saturnia ®.

Saturnia è uno dei più caratteristici borghi della Toscana, si colloca nel sud della Maremma ed è celebre internazionalemente per le sue terme di acqua solfurea, particolarmente amate per le loro proprietà benefiche e curative, la loro particolare composizione le rende infatti uniche e straordinariamente efficaci nel trattamento di patologie dermatologiche, respiratorie, circolatorie e vascolari.

Il complesso termale delle Terme di Saturnia Spa & Golf Resort® sorge a pochissimi minuti dal paese ed è il luogo ideale se volete concedervi una fuga di relax e benessere, eleganti e raffinate, le terme propongono alcune piscine termali, una piscina di acqua sorgiva, percorsi in acqua, idromassaggio, centro benessere e ristorante e sono una delle eccellenze più belle della Toscana nel mondo. Si affianca alle Terme di Saturnia, un moderno campo da golf 18 buche, par72.

A pochi minuti dalle Terme, troverete anche le famosissime Cascate del Mulino, chiamate affettuosamente dalla gente del luogo “Cascatelle“, qui una grande cascata di acqua solfurea a 37°C si tuffa nelle vasche naturali di travertino, creando tante piscine nelle quali immergersi e lasciarsi cullare dallo scorrere dell’acqua, tra densi vapori che si alzano verso il cielo e godendo delle proprietà benefiche e curative delle acque.

Se volete trascorrere un Capodanno emozionante, vi consigliamo sicuramente di scegliere Saturnia come destinazione del vostro prossimo viaggio! Qui la notte del 31 Dicembre si organizza una grande festa brindando tutti insieme e celebrando il nuovo anno con la tradizionale Focarazza, un grande falò al centro della piazza principale del paese, Piazza Vittorio Veneto. Lo scenario è magico, un grande fuoco scaturito da una pira di legna a forma conica, si innalza verso il cielo, tra scintille, luce e tanta gente che si riunisce per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo, con un gesto propiziatorio.

La Focarazza a Saturnia è legata al mito del Duo Saturno, il dio dell’agricoltura e dell’abbondanza, durante l’Impero Romano alla divinità erano dedicati i famosi “Saturnali”, feste, banchetti e sacrifici per rendere grazie alla divinità ed assicurarsi un raccolto ed un futuro propizi.

Ancora oggi questa tradizione a Saturnia riporta indietro nel tempo, ad antichissimi miti e leggende e prenderne parte è davvero un’esperienza mistica!

Oltre alla tradizionale focarazza troverete inoltre, stand gastronomici con ottimi prodotti, piatti e vini locali, tutto rallegrato da musica e balli, nel cuore del borgo toscano.

[title style=”center” text=”capodanno a saturnia, tradizionale focarazza piazza vittorio veneto”]

Video pagina facebook : facebook.com/prolocosaturnia

Maggiori informazioni su dove trascorrere il capodanno alle terme:

Capodanno alle terme

Torna in alto

Acquista il tuo ingresso