Terme di Lurisia

Lurisia è una piccola frazione del comune di Roccaforte Mondovi (Cuneo) situata ai piedi del Monte Pigna nelle Alpi Liguri a pochi chilometri al confine con la Francia. Nota prevalentemente per essere la sede di un’importante stazione sciistica, Lurisia è anche celebre per le sue Terme. Merito soprattutto delle proprietà oligominerali delle fonti termali delle Terme di Lurisia, attorno a questa città si è sviluppato un business non da poco, proprio basato sull’imbottigliamento e la commercializzazione di questa acqua benefica.

Le terme di Lurisia non sono l’unica attrazione di questa piccola località piemontese. Nei dintorni delle Terme sono presenti molte cose da fare e vedere. Tra le attrazioni principali della zona ci sono le già citate attività sportive invernali grazie alla vicinanza di Lurisia al comprensorio sciistico del Mondolè, uno dei più gettonati della regione Piemonte. Questa bella località termale è ricca anche di straordinari punti d’interesse uno fra tutti è la suggestiva Grotta Brossea, una cavità naturale di ampie dimensioni che si fregia come la prima aperta al pubblico in Italia (visitabile tutto l’anno).

Prenota ora

Stabilimento Termale:

Nella località Termale di Lurisia è presente un solo stabilimento termale, “Medical Thermal Care”. Il centro, in origine vocato esclusivamente ai trattamenti idropinici, negli anni ha integrato moltissimo la sua offerta divenendo di fatto uno degli stabilimenti termali più giovani e moderni d’Italia. Il “Medical Thermal Care” affianca ai classici trattamenti benessere e terapeutici tipici delle Terme, una serie di servizi specifici dedicati alla soddisfazione degli utenti: uno dei più importanti è quello dedicato alla cosmesi, che prevede trattamenti bellezza e anti-aging oltre alla linea di prodotti studiati a partire dalle acque benefiche di questa località.
Molto interessanti anche il Baby Parking, ovvero il servizio di animazione per i bambini che consente alle famiglie con figli piccoli di poter comodamente usufruire dei trattamenti e del relax delle Terme, e il raffinato Ristorante “La Losa” annesso allo stabilimento termale.

Un altro elemento interessante dell’offerta delle Terme di Lurisia è quello legato al Thermal Fitness.
Il centro Terme di Lurisia si avvale di una struttura appositamente dedicata alla predisposizione di piani individuali personalizzati per il recupero del benessere psico-fisiologico, proprio per questo la struttura del Thermal Fitness di Lurisia è provvista di medici specialisti soprattutto in idrologia, massoterapisti, osteopata e di vari personal trainer.
Il centro benessere di Lurisia, inoltre, presenta alcuni trattamenti particolari accanto a quelli più tradizionali: trattamenti olistici e ayurvedici e la Spa nell’Antro delle Acque si affiancano infatti ai massaggi e agli altri servizi caratteristici del benessere termale.

Una delle proposte più importanti delle Terme di Lurisia consiste nel Centro di Medicina Specialistica, gestito in collaborazione con l’ambulatorio Bios specializzato non solo in medicina estetica ma anche in medicina sportiva e del lavoro.

Le fonti termali di Lurisia Terme :

Sono quattro le fonti che sgorgano nei pressi della località termale di Lurisia:
la Garbarino e la Santa Barbara Grotte entrambe  classificate come fonti termali ed essendo considerate farmaci naturali sono le uniche due che vengono impiegate nello stabilimento termale a scopo curativo. Per quanto riguarda le altre due, Fonte Santa Barbara e la Sorgente Acquam sono, invece, due sorgenti naturali a bassissima mineralizzazione e residuo fisso, dunque particolarmente adatte alla messa in commercio previo imbottigliamento. La fonte Santa Barbara, in particolare, nasce a 1460 metri di altitudine sul monte Pigna e viene imbottigliata sotto il celebre marchio “Lurisia”.

Le prime due, ovvero le fonti di acque curative, vengono impiegate prevalentemente come bibita, ma anche per i tradizionali trattamenti di fangoterapia e balneoterapia. La gamma delle patologie trattate è piuttosto ampia, e va dalle infiammazioni alle vie respiratorie, alle malattie reumatiche e otorinolaringoiatriche. Queste acque termali sono molto indicate anche per i trattamenti dermatologici, con specifico riguardo alla cura di psoriasi e dermatiti seborroiche.

Come arrivare alle Terme di Lurisia

Come tutte le località di alta montagna, anche Lurisia non ha molti collegamenti esterni con servizi pubblici. Proprio per questa ragione è
consigliabile raggiungere la località termale in auto. Per arrivare alle Terme di Lurisia: se si arriva dalla Liguria o da Torino si passa in entrambi i casi per l’autostrada A6 Savona-Torino, poi si deve uscire al casello di Mondovì, capoluogo del comprensorio che dista da Lurisia una ventina di chilometri.
Chi viaggia con i mezzi pubblici può comunque utilizzare il collegamento di bus extra-urbano che collega Lurisia a Mondovì.

Info e Suggerimenti

Le Terme di Lurisia hanno una storia relativamente recente, ma nonostante ciò veramente interessante e curiosa. La loro scoperta avvenne accidentalmente nel 1909, quando un minatore intento alle operazioni di estrazione di pietra da costruzione, intacca una vena sorgiva, da cui fuoriesce un’acqua non solo buona da bere ma che appare avere intensi effetti terapeutici sui minatori che la usano per lavare le proprie piaghe.
Gli effetti terapeutici dell’acqua termale di Lurisia sono stati certificati nientemeno che dalla celebre scienziata Marie Curie, che ne attesta le proprietà terapeutiche evidenziando la blanda radioattività di questo fluido benefico che deriva dal contatto con l’autumnite, particolare roccia presente in quella zona.
Non solo l’efficacia delle sue acque ma anche lo stesso nome di Lurisia è legato alla presenza delle cave di rocce da costruzione: sembra infatti che “Lurisia” sia corruzione del termine “losera”, termine con cui i locali indicavano le cave da cui si ottengono appunto la losa, roccia con cui venivano in passato fabbricati i tetti delle case.

Stabilimenti e Terme Libere in Piemonte