Terme Catez

Le Terme di Catez con circa 12.000 mq di superfici acquatiche divise tra la “Riviera termale estiva” e la “Riviera termale invernale” sono il più grande sistema di piscine della Slovenia e il secondo centro turistico del paese più rinomato e famoso di questa nazione.

Catez si trova nella regione della Sava inferiore, al confine con la Croazia e nelle vicinanze della città di Brežice, centro economico della regione. La cittadina è circondata dalle colline dei Gorjanci mentre a nord è chiusa dalle montagne di Bizelijsko in un’area ricca di località d’interesse storico.

Le terme di Catez sono conosciute già dall’inizio del XIX secolo, in quel periodo gli abitanti scavavano delle fosse nel greto del fiume o nella sabbia e le recintavano con rami di salice per poter sfruttare le proprietà curative dell’acqua.

Numerose sono le teorie sull’origine del suo nome, sicuramente l’ipotesi più suggestiva è quella che ne fa risalire l’origine ad un personaggio della tradizione popolare del luogo chiamato appunto Catez, la strana creatura aveva un corpo metà di uomo e metà di caprone e possedeva il dono di scoprire le fonti d’acqua.

LO STABILIMENTO E I TRATTAMENTI DELLE TERME CATEZ

Le terme di Catez in Slovenia sono uno stabilimento all’avanguardia nel quale sono presenti diverse aree: una per le cure termali, una con varie piscine e una legata al benessere e alla bellezza della persona. Sono il complesso termale più grande della Slovenia. Sono disponibili numerosi trattamenti come l’idrokinesiterapia, la termoterapia o la magnetoterapia ma probabilmente quello più apprezzato dai visitatori è l’idroterapia, grazie soprattutto alla disponibilità di ben 12.000 mq di superficie divisi tra la “la riviera termale estiva” e quella “invernale” utilizzati sa per trattamenti curativi, di benessere ma anche per attività ludiche.

La riviera termale estiva ha, infatti, più di 10.000 mq suddivisi tra 10 piscine e varie attrazioni acquatiche tra cui tre scivoli (uno dei quali lungo 87 m), un “fiume lento” (lungo 450 m), l’isola dei Pirati, un parco giochi ed un parco dei divertimenti.

La riviera termale invernale invece ha oltre 1.800 mq di superfici acquatiche coperte ed ha al suo interno anche una piscina con onde, una piscina irregolare con whirlpool, un fiume veloce, lettini massaggianti, scivoli ed è collegata con la piscina all’aperto.

TERME CATEZ LE ACQUE

Le acque sgorgano ad una temperatura che varia tra i 42°C e i 63°C e sono consigliate principalmente per la cura dei reumatismi ma anche per stati traumatici, post-operatori, patologie ginecologiche e trattamenti di bellezza.

TERME CATEZ COME ARRIVARE

È possibile raggiungere le terme di Catez in Slovenia in auto percorrendo l’autostrada Trieste-Ljubliana e seguendo poi verso Zagabria fino all’uscita Brezice, poi si seguono le indicazioni per Terme Catez.

Si può arrivare, anche, in treno attraverso la linea ferroviaria che collega Trieste-Ljubljana, e cambiando poi per Brezice.

L’aeroporto più vicino è quello di Zagabria Pleso che dista 47 km dalla località

TERME CATEZ IMMAGINI

TERME CATEZ LE OPINIONI DEI VIAGGIATORI

CATEZ TERME INFO & SUGGERIMENTI UTILI

L’area offre tante e differenti tipologie di pernottamento, in alberghi da tre a cinque stelle, in appartamenti e in campeggio ed è inoltre attrezzata per il turismo congressuale, con sale conferenze a Čatež e a Mokrice, con una disponibilità fino a 1000 posti.

Per gli appassionati di sport sono disponibili campi da tennis all’aperto e al coperto, un campo da golf con 18 buche, spazi per attività ludiche varie come il badminton, lo squash, il bowlinge ed il fitness, per chi ama invece sfidare la fortuna c’è la possibilità di giocare nel Casinò Lido.

Numerosi sono anche le località di interesse naturale ed artistico negli immediati dintorni, come il Castello medievale di Mokrice, la certosa di Pleterje, il castello di Brežice ed il parco naturale Jovsi.

Tra i siti storici di maggiore interesse troviamo sicuramente il castello medievale di Mokrice e il castello di Brežice, il primo è attualmente adibito ad albergo e al suo interno dispone di campo da golf e parco all’inglese, il secondo è conosciuto per la Sala dei Cavalieri e il “Festival di Brežice” di musica antica.