Terme di Sirmione

Sirmione è una delle più belle località sul Lago di Garda, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e per le sue meravigliose terme. Le Terme di Sirmione sono infatti tra le più belle d’Italia, apprezzate per le qualità delle loro acque e per i bellissimi panorami sul Lago di Garda, un luogo ideale per concedersi una vacanza di relax e benessere. Le acque di Sirmione sono salsobromoiodiche e di origine vulcanica, sgorgano dalle sorgenti termali degli stabilimenti delle Grotte di Catullo e in quello di Virgilio, unite in un unico parco termale diffuso. L’acqua di Sirmione è caratterizzata come salso-bromo-iodiche, ricchissime di iodio, bromo, zolfo e cloruro di sodio. Per le loro proprietà, queste acque sono particolarmente indicate nel trattamento di patologie respiratorie, ginecologiche, malattie reumatiche.

COMPARAZIONE TERME DI SIRMIONE - SATURNIA

TERME SIRMIONE

TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT®

TERME LIBERE Cascate del Mulino
STABILIMENTO TERMALE Terme di Sirmione Terme di Saturnia Spa & Golf Resort®
PROPRIETA’ DELLE ACQUE Effetti benefici sulla pelle, sull’apparato scheletrico (artite, artrosi e osteoporosi) e sull’apparato muscolare. Effetti benefici sulla pelle e sull’apparato respiratorio, vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio, azione protettiva, antiossidante, antiaging e depurativa.
COMPOSIZIONE DELLE ACQUE salso-bromo-iodiche zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa
TEMPERATURA DELLE ACQUE 69°C 37,5°C
PREZZI (INDICATIVI) € 39 € 26
ORARI (INDICATIVI) Domenica, Lunedì, Martedì, Mercoledì : 09:00 – 22:00
Giovedì : 11:00 – 24:00
Venerdì e Sabato : 09:00 – 24:00
Orario Invernale : 09.30 – 17.00
Orario Estivo : 09.30 – 19.00
CURE TERMALI CONVENZIONATE
  • Fangoterapia + Bagno termale
  • Balneoterapia in vasca
  • Cure Inalatorie

Sulle rive del Lago di Garda, in una delle location più esclusive d’Italia, le Terme di Sirmione sono uno tra i complessi termali più celebri del nostro paese. Le proprietà benefiche e curative di queste acque erano già ben note in epoca romana, quando vennero costruite magnifiche ville che si affacciavano sulle acque turchesi del lago. Le acque termali di Sirmione sono classificate come salso-bromo-iodica, con una elevata concentrazione di iodio, bromo, zolfo e cloruro di sodio, elementi che le conferiscono importantissime proprietà benefiche e curative, ideali nel trattamento di disturbi legati all’apparato respiratorio, ginecologico, circolatori, e con straordinari effetti benefici sulla pelle e sulle malattie artro-reumatiche. Nel sud della Toscana invece, le Terme di Saturnia sono una oasi di puro relax e benessere immerse nelle campagne maremmane, tra panorami e antichi borghi mozzafiato. Conosciute ed amate sin dall’epoca etrusco-romana, si attribuiscono a queste acqua origini divine, create dal dio Saturno. Oltre la leggenda, queste acque sono uniche in Italia, con una alta concentrazione di zolfo, anidride carbonica, solfato, bicarbonato, alcalina e terrosa, risultano essere molto efficaci nel trattamento di malattie dermatologiche, come psoriasi, dermatiti e dermatosi, ma anche nel trattamento di disturbi respiratori, circolatori, del ricambio. A pochi minuti dal complesso termale Terme di Saturnia Spa & Golf Resort®, si trovano inoltre le bellissime Cascate del Mulino, terme libere di rara bellezza, considerate tra le più belle d’italia.

Storia

Sirmione già in epoca romana era una importante stazione termale, frequentata dalle famiglie patrizie romane che vi edificarono splendide ville con vista sulle acque del lago. In questo periodo la città prese il nome di Sirmio mansio. La fama di queste acque e della città proseguì anche nelle epoche successive, il primo vero studio sulle loro proprietà benefiche venne fatto dal monaco bergamasco Jacopo, nel XVI secolo. Lo sviluppo vero e proprio del settore termale a Sirmione avvenne però solo alla fine del 1800 quando venne creata una conduttura direttamente sotto le acque del lago, a 20 metri di profondità. Il primo hotel termale nacque nel 1921.

Il parco termale

Il parco termale diffuso di Sirmione comprende le Terme di Catullo, le Terme Virgilio ed il centro Benessere Aquaria.

Grotte di Catullo

Nel cuore del centro storico di Sirmione, le Terme di Catullo sono uno dei parchi termali storici della cittadina sul Lago di Garda, costruito nel 1951. Questo stabilimento termale è sicuramente il più completo tra quelli di Sirmione, propone infatti i classici trattamenti termali, cure riabilitative e preventivi, e trattamenti spa, wellness ed estetici grazie al bellissimo e moderno centro benessere Aquaria, realizzato nel 2003.

Terme di Catullo
Via Punta Staffalo 1 – Sirmione (BS)
Tel. 800.802.1255 – 0309049223

Terme Virgilio

L’altro centro termale di Sirmione, Terme Virgilio, è un’altra bellissima struttura termale sulle rive del Lago di Garda. Queste terme però sono più incentrate sull’aspetto curativo delle acque termali, e specializzati in cure termali convenzionate.

Terme di Virgilio
Piazza Virgilio 2 – Sirmione (BS)
Tel. 800.802.1255 – 0309049223

Aquaria Thermal SPA

Affacciato sulle acque limpide del Lago di Garda, con vista su tramonti e panorami mozzafiato, il centro benessere Aquaria è il vero simbolo del relax e del benessere di Sirmione. Inaugurato nel 2003, fa parte del parco termale delle Grotte di Catullo, ed è circondata da un grande parco verde. Oltre 10.000 mq di aree benessere di cui circa 700 mt di piscine termali (una interna, una esterna e una di acqua dolce), idromassaggi, sauna, bagni di vapore e docce emozionali. L’acqua oscilla tra i 34 e i 36°C per tutto l’anno, ideale in ogni stagione.

Aquaria Thermal SPA
Piazza Don A. Piatti 1 – Sirmione (BS)
Tel. 030916044



Booking.com