Terme Libere nel Mondo

La natura è magica e straordinaria ed in tutto il mondo ha creato sorgenti naturali di acqua che hanno dato vita a luoghi spettacolari, divenuti tra i più celebri ed amati al mondo, più o meno spettacolari ma tutti unici e particolari nel loro genere, caratterizzati per formazioni rocciose e acque dalle incredibili e differenti proprietà e caratteristiche.

Nel nostro viaggio alla scoperta delle terme libere più belle del Mondo, vi condurremo da un lato all’altro del pianeta, per ammirare insieme la grandiosità della natura e la magnificenza delle sue creazioni… tantissime sorgenti naturali dal fascino antico e misterioso, luoghi di benessere e relax o meditazione.

Dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Turchia al Giappone, passando per l’Islanda e toccando tante nazioni, vi porteremo alla scoperta le meravigliose terme naturali del Mondo, con consigli, e informazioni utili per organizzare il vostro prossimo viaggio!

Le acque termali sono ricchissime di proprietà benefiche e curative, gli effetti sono noti sin dall’antichità e già i Romani erano soliti costruire bagni pubblici per sfruttare queste proprietà e beneficiare degli effetti curativi, nel corso dei secoli il tema del termalismo ha affrontato periodi di alti e  bassi, ed oggi è una delle risorse più apprezzate del nostro pianeta, un insieme di luoghi mistici tutti da scoprire!

SORGENTI PAMUKKALE, TURCHIA

pamukkale

Sorgenti Termali in Turchia

Le bellissime sorgenti termali di Pamukkale, in Turchia, imponente formazione di roccia calcarea e travertino, insieme all’antica città greco-romana di Hierapolis sono Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Le terme di Pamukkale – il castello di cotone – sono alimentate da acque ricche di calcio e anidride carbonica. Nell’aspetto, ricordano le Cascate del Mulino di Saturnia, imponenti vasche di un bianco così candido da brillare sotto il sole, e acque limpide di un azzurro leggero… veramente suggestivo! Non perdete la visita al sito archeologico di Hierapolis, qui potrete visitare i ruderi dell’antica città romana, templi, teatri e fontane, un tuffo indietro di millenni nel cuore della Turchia.

LAGUNA BLU, ISLANDA

Blue Lagoon Iceland

Blue Lagoon Grindavík, Islanda

Probabilmente è uno dei luoghi più famosi al mondo, una delle attrazioni più belle del territorio islandese, un misto di magia e natura dove relax e modernità di fondono perfettamente… La laguna blu si trova a Grindavík, a circa 40km da Reykjavik e a soli 20 km dall’aeroporto principale islandese ed è una tappa irrinunciabile di una vacanza in Islanda. Le acque di un intenso colore turchese si mischiano al nero delle rocce laviche, un paesaggio quasi irreale e magico, tra densi vapori che salgono fitti verso il cielo sullo sfondo di un panorama mozzafiato… Il centro termale è inoltre moderno e super efficiente, con area relax, sauna, bagno turco, ristorante e un bar direttamente in acqua!

YELLOWSTONE HOT SPRINGS

Mammoth Hot Spring

Sorgenti naturali Parco Nazional di Yellowstone

Nello stato del Wyoming, negli Stati Uniti d’America, il Parco di Yellowstone è uno dei luoghi più importanti al mondo per lo studio dell’ecologia e della geologia, ed è Patrimonio Naturale dell’UNESCO dal 1978. Al suo interno sono presenti numerosissimi fenomeni naturali, quali sorgenti, vasche e geyser. Tra i più celebri ci sono sicuramente il Grand Prismatic Spring, una sorgente naturale alimentata da acque sotterranee riscaldate dal magma, una delle particolarità di questo luogo è la presenza, nelle sponde della piscina naturale, di specifici batteri che determinano una pigmentazione unica che va dal verde, al blu al rosso al giallo… un vero spettacolo della natura! Di particolare interesse i geyser, con le loro eruzioni spettacolari, tra i più famosi l’Old Faithul e il Castle Geyser, ed infine le imponenti Mammoth Springs, formazione di roccia calcarea con piscine e terrazze naturali ed acque calde che scorrono incessantemente…

JIGOKUDANI MONKEY PARK

Jigokudani Monkey Park

Piscine naturali Parco Jigokudani Giappone

Nel cuore del Giappone, questo parco naturale, il Jigokudani, è uno dei più affascinanti della nazione, celebre in tutto il mondo per le sue snow monkey, macachi che vivono sulle montagne e che amano rilassarsi e riscaldarsi in uno degli onsen – vasche e bagni liberi – durante la stagione invernale. E’ veramente uno spettacolo vedere tutti questi macachi crogiolarsi al caldo delle acque termali sullo sfondo del parco naturale, in libertà e senza che siano minimamente infastiditi dalla presenza umana! In prossimità del parco, per gli umani esistono numerose terme, le più famose delle quali sono quelle di Shibu Onsen, è possibile accedervi solo se si soggiorna in uno dei tradizionali Ryokan del villaggio, si tratta di 9 bagni rituali, alla fine dei quali si può accedere al tempio, una sorta di rito purificatorio, sicuramente da provare!

Torna su