Grotta delle Ninfe

La Grotta delle Ninfe è un piccolo paradiso della Calabria, nel paesino di Cerchiara. Si tratta di una piscina termale naturale incastonata tra due imponenti rocce che creano uno stretto canyon… una vista veramente suggestiva!

Le acque della Grotta delle Ninfe è omeotermale-solfureo-carbonica-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa-ipotermale, la temperatura alla sorgente è di 30°C. Per le sue proprietà, l’acqua di Cerchiara è impiegata nel trattamento di varie patologie, in particolar modo artropatie e problemi dermatologici, quali acne ed eczemi.

La Grotta delle Ninfe è molto particolare, le acque termali che vi scorrono erano già note in epoca antichissima e le loro proprietà molto apprezzate.

Secondo la leggenda la Grotta delle Linfe era il luogo in cui era custodito il talamo della dea Calipso.

Alle terme libere della Grotta delle Ninfe, si affiancano quelle a pagamento “le Terme di Cerchiara“, una piscina di acqua termale che offre anche trattamenti di bellezza con fanghi termali, l’ingresso costa 6 euro.

*Attualmente la Grotta delle Ninfe è chiusa per motivi di sicurezza.

Terme Libere :

La Grotta delle Ninfe è una bellissima località in provincia di Cerchiara, in Calabria, immersa tra due stretti canyon, nel cuore della roccia, sgorga una sorgente naturale.

Proprietà delle acque:

Effetti benefici sulla pelle e nella cura di artropatie.

Composizione delle acque:

omeotermale,solfureo,carbonica,solfato,bicarbonato,alcalino,terrosa,ipotermale

Temperatura delle acque:

La temperatura delle acque alla sorgente è di 30°C.

Come arrivare

Contrada Balzo di Cristo, 87070 Cerchiara di Calabria

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, prendere l’uscita Frascineto, poi proseguire su SS 105 e SS106, direzione Taranto per Francavilla Marittima – bivio Cerchiara di Calabria, poi A14 Bari-Taranto, uscita Taranto, proseguire su SS106 verso sud e prendere la SGC E847 Potenza-Metaponto. Raggiunta la città di Cerchiara, si procede sulla Statale 92 in direzione Piano del Praino, dopo 3km si svolta a sinistra.

Info e Suggerimenti

La Grotta delle Ninfe al momento è chiusa per motivi di sicurezza, a pochi metri però si trova lo stabilimento termale che ad un costo contenuto (circa 6€) offre la possibilità di trascorrere una piacevole giornata di relax e benessere.

Stabilimenti e Terme Libere in Calabria