Terme Libere Sorgeto Ischia

La sorgente termale del Sorgeto si trova nell’isola di Ischia ed è una delle più antiche della regione.

La sorgente è raggiungibile sia via mare che via terra, si trova in posizione riparata e la temperatura dell’acqua rimane sempre calda e quindi piacevole in ogni stagione dell’anno.

Si tratta di un luogo molto amato e frequentato sia dalla gente del posto, che da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo che scelgono questo luogo proprio per la sua unicità… un bagno di sera è poi un must, coccolati dal calore dell’acqua ammirando il tramonto sul mare, una magia!

Le acque termali del Sorgeto sono salso-bromoiodica-solforosa, ipertermali ed alla sorgente – di origine vulcanica – hanno una temperatura di 90°C, che viene poi raffreddata salendo in superficie e mescolandosi alle acque del mare.

Grazie alle loro proprietà ed alla particolare composizione, le acque delle terme libere del Sorgeto sono indicate nel trattamento di reumatismi, disturbi respiratori, artrosi, problemi circolatori, disturbi all’apparato locomotore e problematiche dermatologiche.

Stabilimenti termali : 

L’isola di Ischia ospita diversi stabilimenti termali, i più famosi sono quelli di : Giardini Poseidon, Parco Termale Castiglione Parco Termale Negombo, Terme di Cavascura e i Giardini Termali Aphrodite Pollon.

Terme Libere:

 Si tratta di una vasca di sassi e scogli che confina direttamente con il mare, e spesso accade che le due acque si mescolino, creando una miscela unica di dolce-salato, caldo-freddo.

Proprietà delle acque:

Effetti benefici sugli apparati locomotore, circolatorio, respiratorio, genitale

Composizione delle acque:

salso,bromoiodica,solforosa,ipertermale

Come arrivare

Contrada Gagliardetta, 3, 91014 Castellammare del Golfo TP

Le Terme Libere di Sorgeto sorgono sulla costa sud-ovest dell’isola di Ischia e possono essere raggiunte in autobus con le linee CS, CD 1 o 23, in taxi o in taxi-boat (circa 5€ a persona). In auto si può arrivare sino al belvedere che termina all’inizio della grande scalinata, lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento che si trovano alla fine della strada per Baia di Sorgeto e proseguire a piedi. Il parcheggio costa circa 3-4€ per l’intera giornata.

Info e Suggerimenti

Le sorgenti termali sgorgano direttamente in mare creando un particolare effetto caldo/freddo. Quando c’è alta marea le acque diventano tiepide perché si mescolano con quelle più fresche del mare, quando c’è la bassa marea diventano molto più calde, in alcuni tratti quasi bollenti.

Block "4093" not found