Terme Libere Fumarole, Isola di Ischia

Le Fumarole sono terme libere dell’Isola di Ischia e prendono il loro nome proprio dal fenomeno che le origina, sono infatti originate dalla risalita di bolle di gas dal sottosuolo – ad una temperatura compresa tra i 46 e i 100 gradi -.

La sabbia delle fumarole è anch’essa ad una temperatura particolarmente elevate – tanto da risultare rovente in alcuni punti – e viene spesso utilizzata per specifiche terapie “sabbiature”.

Stabilimenti termali : 

L’isola di Ischia ospita diversi stabilimenti termali, i più famosi sono quelli di : Giardini Poseidon, Parco Termale Castiglione Parco Termale Negombo, Terme di Cavascura e i Giardini Termali Aphrodite Pollon.

Terme Libere:

Il sottosuolo vulcanico della spiaggia sprigiona un grande calore rendendo la stessa sabbia e le acque del mare molto calde. E’ possibile immergersi in ogni stagione (meteo permettendo) e godere del dolce tepore delle calde acque termali.

Come arrivare

Loc. Sant’Angelo NA

Le terme libere sorgono in località Barano e Sant’Angelo di Ischia, sono raggiungibili sia in auto che in taxi. Lasciata l’auto, in pochi minuti a piedi, si raggiunge la spiaggia.

Info e Suggerimenti

Una piccola curiosità : le sabbie sono così calde che è tradizione, per la gente del posto, ma anche per i numerosi turisti, di cucinare qualcosa al suo interno, basta infatti scavare pochi centimetri e si troverà una temperatura molto elevata, perfetta ad esempio per cucinare le uova sode!

Stabilimenti e Terme Libere in Campania