Terme Libere in Sicilia

Quando si parla di Sicilia si pensa subito al mare e al sole, ma la regione ospita anche un importante bacino termale, la sua natura è infatti vulcanica e il geo termalismo è una delle realtà più importanti di questo territorio.

Le Eolie ospitano l’Isola di Vulcano, e qui si trovano le terme naturali probabilmente più famose dell’isola, qui nascono infatti le fumarole, i laghetti termali e le pozze naturali, con vista mozzafiato sulle acque turchesi del mare.

In Sicilia sono presenti dodici tra stabilimenti te terme libere.

Tra le principali terme della Sicilia : Terme di Sciacca, Alì Terme, Terme di Vigliatore, Terme di Termini Imerese, Terme di Castellammare del Golfo, le già citate Terme di Vulcano e le Terme di Pantelleria.
Tra le terme naturali libere, meritano di essere citate sicuramente le Polle del Crimiso.

Polle del Crimiso

Le Polle del CrimisoTerme Libere di Segesta, sono tra le terme libere più belle d’Italia, si trovano in Sicilia. Le acque sono salso-solfuree-radioattive-ipertermali-cloro-solfato-alcalino-terrose e sgorgano da tre sorgenti, denominate Bagno delle FemmineGrotta Regina e Nuova Sorgente, ad una temperatura di 46-47°C. Le proprietà di queste acque sono straordinarie, e sono particolarmente indicate nel trattamento di varie patologie, hanno infatti importanti effetti benefici sulla pelle, e per disturbi respiratori e reumatici. Le Terme Libere di Segesta si trovano a pochi minuti da piedi dal sito archeologico dell’antica Segesta e da alcune delle località più famose della Sicilia, Erice e San Vito Lo Capo.

Scopri di più

Terme di Vulcano

La bellissima Isola di Vulcano, perla delle Eolie, è una delle più particolari isole del Mediterraneo, di origine vulcanica, l’isola ospita oggi alcune piscine termali naturali. Le acque termali di Vulcano sono solfuree-salso-bromo-iodiche, debolmente radioattive. E possibile usufruire dell’acqua per i bagni termali, e dei fanghi per le terapie, l’ingresso è soggetto al pagamento di un contributo e le piscine naturali sono aperte da Aprile a Settemmbre. Lo scenario è, ovviamente, meraviglioso, pozze di acqua calda che si affacciano sul mare cristallino, un insieme di roccia, e azzurro del mare unico nel suo genere!

Scopri di più