Terme Vigliatore

Il Comune di Terme Vigliatore, in cui sorgono l’omonimo stabilimento termale, si trova in provincia di Messina, affacciato sul mare nel Golfo di Tindari, sulla costa nord-est della Sicilia che guarda verso le Eolie.
Il centro abitato più importante nei dintorni di Terme Vigliatore è Barcellona Pozzo di Gotto che dista solo 7 chilometri; poco più lontana, invece, la cittadina di Tindari che dista17 chilometri e Milazzo con il suo promontorio una ventina di chilometri.
Il capoluogo Messina dista invece una cinquantina di chilometri.

prenota ora

Stabilimento 

Lo stabilimento termale “Fonte di Venere” sorge nell’area della omonima sorgente già apprezzata dai Romani, e ne utilizza le acque termo-minerali per alimentare le piscine in cui vengono effettuati i bagni curativi e relax.
Il complesso termale è annesso al Grand Hotel Terme, una lussuosa struttura a cinque stelle, assieme al quale costituisce il resort Parco Augusto. Questo resort di charme a Terme Vigliatore propone ai visitatori pacchetti “soggiorno & benessere” che usufruiscono delle due strutture di eccellenza che lo compongono. I pacchetti includono solitamente anche i trattamenti del Centro Benessere Maurice Messeguè.

Trattamenti

Le attività principali del centro termale sono:

  • la piscina, in cui praticare nuoto libero, usare i lettini idromassaggio e la cascata termale per la cura della cervicale;
  • il percorso Kneipp, che alterna acqua calda e fredda per migliorare l’irrorazione sanguigna dell’epidermide, dei centri nervosi e degli arti.

I trattamenti Benessere proposti da Parco Augusto sono invece:

  • Spa Aphrodite: offre tutti i trattamenti estetici, quali viso e corpo, e dispone di un centro fitness e di un’area “Benessere e Massaggi” in cui vengono praticati tutti i massaggi rilassanti e curativi;
  • Centro Messier Messegué: Parco Augisto ospita l’unico centro Messeguè per la Sicilia e la Calabria. Con il suo metodo che armonizza medicina, dietetica e fisioterapia, il rinomato centro benessere offre trattamenti che agendo su sull’alimentazione, la regolazione endocrina e neurovegetativa, la funzionalità epatica e la diuresi, riesce a disintossicare, rilassare e riposare in maniera durevole.

Il complesso termale Parco Augusto ha predisposto anche una linea di prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà benefiche delle acque di Fonte di Venere: la linea si chiama per questo “Gioielli della Fonte di Venere” e sono stati creati per consentire ai visitatori di portare via con sé, al loro ritorno, il benessere termale di Terme Vigliatore.

Le acque:

Le Terme di Vigliatore sono alimentate dall’antichissima “Fonte di Venere”, le cui acque minerali sgorgano alla temperatura di 34 gradi. Sono classificate come sulfuree e bicarbonato alcaliniche.
Lo zolfo contenuto in queste acque agisce come anti-infiammatorio e anti-tossico attivando la rigenerazione cellulare, mentre l’acido carbonico disciolto stimola il sistema vascolare e possiede un’efficacia drenante e tonificante sull’epidermide.
Le principali indicazioni terapeutiche delle acque che sgorgano dalla Fonte di Venere sono relative alle affezioni che interessano vie respiratorie, cute, fegato e sistema del ricambio.

Come arrivare alle Terme di Vigliatore

Fra i molteplici impianti termali della Sicilia le Terme Vigliatore sono quelle più comode da raggiungere poiché sono anche ben servite con i mezzi pubblici. Vigliatore si raggiunge:

  • in treno: con la linea ferroviaria Palermo-Messina, stazione di Novara, Montalbano-Furnari che, nonostante il nome, si trova nel territorio di Vigliatore;
  • in auto, indifferentemente, l’Autostrada Palermo-Messina (casello Barcellona Pozzo di Gotto) o la statale 113 che ne ricalca il tracciato.
  • Da Taormina e dalla costa catanese, invece, si percorre la strada statale 185 via Francavilla;

Attraverso il collegamento di autobus extra-urbani che raggiungono i più importanti centri dei dintorni: l’A.S.T. infatti prevede linee di collegamento con Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Patti, Tripi che raggiungono molti altri paesi del circondario.

Info e Suggerimenti

A chi si trova alle Terme Vigliatore si consiglia, anche, di visitare il magnifico sito archeologico della Villa delle Terme Romane e la Chiesa della Madonna delle Grazie.
Il piccolo centro è un buon punto di partenza anche per interessanti escursioni nei dintorni:

  • il tour delle Eolie, raggiungibili con gli aliscafi che partono da Milazzo;
  • le splendide spiagge e i panorami costieri del Golfo di Tindari, come Falcone e Marinello;
  • la cittadina di Tindari, con la sua laguna e il monumentale anfiteatro greco.

Stabilimenti e Terme Libere in Sicilia