Fosso Bianco

Scendendo oltre il paese di Bagni San Filippo, e percorrendo pochi  metri, si incontrano le piscine termali naturali libere. Si tratta di diverse piscine, formatesi naturalmente nel corso dei secoli, splendide formazioni calcaree dal colore bianco intenso immerse nel verde di un caratteristico bosco.

Qui la temperatura dell’acqua permette di fare il bagno anche in inverno, vista la temperatura elevata dell’acqua.

Le acque sono consigliate per la cura di malattie osteo-neuro-articolaribronchiteasma bronchialeasma allergicaeczemipsoriasi, acne e sordità rinogena, sono particolarmente indicate anche nel trattamento di disturbi all’apparato del ricambioginecologico, digerente, del fegato e delle vie biliari.

Ricchissimi di proprietà benefiche, i fanghi che si creano naturalmente col depositarsi dei minerali contenuti nell’acqua, hanno proprietà benefiche sulla pelle.

Terme Libere:

La più celebre delle piscine è quella del Fosso Bianco, sormontata dalla famosissima Balena Bianca, una imponente formazione calcara dalla quale cade a cascata l’acqua termale ad una temperatura di 48°C

Stabilimento Termale :

Lo stabilimento termale è quello delle Terme di San Filippo

Proprietà delle acque:

Effetti benefici per : malattie osteo-neuro-articolari, malattie dermatologiche, malattie di orecchio, naso e gola, malattie di bronchi e polmoni. Proprietà analgesiche, antinfiammatorie, miorilassanti e antimicrobiche.

Composizione delle acque:

acque solfuree-solfate-calciche-magnesiache ipertermali

Temperatura delle acque:

La temperatura delle acque alla sorgente termale è di 48°C.

Come arrivare

Via Fosso Bianco

53023 Bagni San Filippo SI

Autostrada A1, uscita Chiusi-Chianciano Terme, proseguire in direzione di Chianciano Terme/Monte Amiata e raggiungere la Strada Cassia, da qui proseguire in direzione di Bagni San Filippo.

Info e Suggerimenti

Le terme libere del Fosso Bianco sono uno di quei luoghi che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita. Completamente immerse nella natura, regalano un’esperienza di benessere e relax incredibile. La Balena Bianca è poi veramente maestosa!

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana