Terme di Fivizzano Equi

Le “Terme di Fivizzano” sono il centro termale più importante della Lunigiana, situato alla foce del fiume Magra è un rinomato comprensorio montano della provincia di Massa Carrara famoso soprattutto per il pregio e la quantità di antichi castelli presenti in zona. Le sorgenti termali sgorgano per la precisione a Equi Terme, frazione del comune di Fivizzano che gestisce direttamente il complesso di queste terme pubbliche. A chi visita le Terme di Equi è consigliato prendere l’alloggio presso la frazione stessa, visto che il capoluogo comunale (Fivizzano) dista più di 20 chilometri di curve fra le montagne dell’Appennino. Equi Terme si trova a ridosso di una delle cime più maestose delle Alpi Apuane, il Pizzo d’Uccello, arroccato su un’erta collina rocciosa. La parete Nord di questa montagna è fra l’altro famosa fra gli Alpinisti e gli appassionati di scalate, la montagna sembra quasi voler proteggere il piccolo paese lunigianese, ricco di quell’atmosfera che solo i luoghi abitati da tantissimo tempo riescono a infondere. Un altro elemento di spicco di questa località termale sono le sue grotte, un vero e proprio spettacolo naturale. Le Terme di Equi sono state apprezzate già dagli antichi romani come quasi tutte quelle presenti nella regione Toscana, che è colei che ne ospita il maggior numero in Italia.

Offerte Terme di Equi

Booking.com

Proprietà delle acque Terme di Equi

Le acque Equi Terme sono definite come termo-minerali infatti, vengono classificate come salso-solfato-alcaline e sgorgano alla temperatura media di 24° che le rende particolarmente adatte anche a chi soffre di pressione bassa.

Le acque della Terme di Fivizzano o Equi Terme sono ad elevata concentrazione minerale e questo le rende adatte non solo al bagno per immersione ma anche all’utilizzo come bibita per cure idropiniche.

Le principali indicazioni terapeutiche delle fonti termali di Equi sono relative alla cura di infezioni osteo-articolari, cutanee, otorino-laringoiatriche e delle vie respiratorie, oltre che per il trattamento dell’angiologia.

Stabilimento Terme di Equi

Lo stabilimento delle Terme di Fivizzano o Equi terme è gestito interamente dal Comune. La principale attrazione delle Terme di Equi è rappresentata dalle due piscine termali a getto d’acqua continuo: quella ovale per gli adulti e quella riservata ai bambini.

La gestione pubblica consente alle Terme di Equi di presentare un costo di ingresso ad una cifra interessante con possibilità di abbonamenti ancora più convenienti.
I principali trattamenti, sempre a prezzi piuttosto convenienti, seguono tre linee benessere:

  • cure e trattamenti terapeutici;
  • estetica;
  • cosmesi

Nello stabilimento termale di Equi Terme è, inoltre, possibile sfruttare la specifica linea di prodotti creata sulla base dei principi attivi delle sue acque e scegliere quella più adatta alle proprie necessità o alla propria cura, inoltre, è possibile anche dedicarsi ai più classici piaceri termali come la sauna, l’idromassaggio, i fanghi, gli scrub, il peeling e tutti i tipi di massaggio.

Prezzi ed orari Terme di Equi

Orari ingresso Equi Terme:

Stabilimento Termale: 8.30-12.00 – 15.00 – 18.00
Piscine: 10.00-18.30

Listino prezzi Equi Terme:

Ingresso Piscine
Giornata Intera
Ingresso adulti: 7 euro
Ingresso bambini(4-12 anni): 4 euro
Mezza Giornata
Ingresso adulti: 5 euro
Ingresso Bambini (4-12 anni): 2 euro
Pomeriggio (dalle ore 17:00)
Ingresso adulti: 3 euro
Ingresso bambini: 2 euro

Mappa e come arrivare alle Terme di Equi

Per raggiungere lo stabilimento termale di Equi Terme si possono utilizzare vari mezzi. In auto o in moto si arriva alle Terme di Equi semplicemente percorrendo la A15 (La Spezia-Parma) per chi proviene dall’Emilia, dalla Liguria o dalla costa toscana, uscendo al casello “Aulla” poi si prosegue fino a Equi attraversando i paesi di Pallerone e Monzone.
Chi arriva dal centro della Toscana può anche arrivare a Equi passando dalla città di Lucca: si imbocca prima la SS12 del Brennero; dopo Borgo a Mozzano la si abbandona per intraprendere la SR 445 della Garfagnana fino a Piazza al Serchio, da dove si devia verso Equi. E’ una via certamente meno comoda dell’Autostrada ma apprezzata da chi vuole godersi il meraviglioso panorama.
Per chi si sposta in treno, si usa la linea ferroviaria Aulla-Lucca, che prevede una fermata nella minuscola frazione di Equi. Dalla stazione di Equi Terme transitano treni che provengono dalla stazione di Pisa Centrale

Agnese
AgneseTripadvisor
Leggi Tutto
Ho visitato da poco lo stabilimento Termale di Equi e ne sono rimasta entusiasta. Il centro è pulito e curato i prezzi sono molto convenienti e lo staff è cordiale e preparato. Lo consiglio a tutti!
Monia
MoniaTripadvisor
Leggi Tutto
Quale meta migliore del centro benessere di Equi per godersi una giornata in completo relax. Tra piscine, saune e massaggi rigeneranti il benessere è assicurato.
Michele
MicheleTripadvisor
Leggi Tutto
Dopo un inverno passato al freddo e immerso nello stress della città, godersi una settimana al centro termale di Equi è stato come rinascere. I miei complimenti vanno soprattutto al comune di Fivizzano che ha saputo valorizzare queste sublimi acque con un centro gestito in maniera magistrale.
Rosaria
RosariaTripadvisor
Leggi Tutto
Equi Terme è un paradiso, grazie alle loro cure e alle proprietà incredibili delle sue acque sono una persona nuova. Rilassante, bello, confortevole e pulito non si può chiedere di più! Complimenti!!
Gianluca
GianlucaTripadvisor
Leggi Tutto
Sono stato al parco termale di Equi con la mia compagna per il nostro anniversario di matrimonio, il mio regalo per lei è stato un pacchetto completo dei servizi del centro. Siamo riusciti a rilassarci e a goderci il romantico momento anche grazie all’atmosfera calda e delicata del centro. Ci torneremo al più presto!
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

Le Terme di Bagni di Lucca sono conosciute sicuramente sin dall’epoca Romana: una leggenda narra che, una volta concordata la spartizione del potere con il primo triumvirato, risalente al trattato di Lucca del 56 a.C., Cesare, Pompeo e Crasso decisero di andare a rilassarsi e rigenerarsi proprio ai Bagni di Lucca.
Cadute in disuso dopo la caduta dell’Impero Romano, sono state riscoperte e valorizzate in epoca longobarda e raggiunsero il loro massimo splendore grazie all’intervento della Contessa di Toscana Matilde di Canossa.
La fama delle acque curative di Bagni di Lucca, propagata dall’opera dei più insigni studiosi, come Gentile da Foligno e Ugolino da Montecatini porta a frequentare questa località personaggi illustri come Montaigne, Falloppio, il Redi, la regina Vittoria e lo Zar, i quali combinavano la piacevolezza di una rilassante giornata alle terme con il brio provato la notte all’interno del famoso Casinò di Lucca, combinazione che è risultata vincente fino a quando per una legge dello Stato Italiano il Casinò fu chiuso fino alla sua riapertura nel 2009.

Immagini Terme di Equi

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana

Torna in alto

Acquista il tuo ingresso