Montecatini Terme

Montecatini Terme è una nota località della Toscana, sorge in Valdinievole, in prossimità delle città di Pistoia e Lucca. Il borgo ha origini antiche, antecedenti all’anno mille e lo sfruttamento delle acque termali ha radici profondissime. Il primo stabilimento termale nacque nel 1700, per volontà del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo. 

Montecatini Terme sorge su un ricco bacino termale,con ben 4 fonti termali : Leopoldina, Regina, Rinfresco e Tettuccio.
Le acque termali di Montecatini sono ricchissime di soldati, cloruri di magnesio sodio, litio, iodio, potassio, calcio, silicio, zolfo e fosfati. Per la loro particolare composizione, queste acque risultano particolarmente efficaci nelle cure idropiniche per la cura di disturbi dell’apparato gastroenterico. Le acque delle sorgenti Leopoldina e Rinfresco sono utilizzate anche nelle balneoterapie e nelle fangoterapie.

Il parco termale di Montecatini è costituito da più stabilimenti : , Terme Leopoldine, Terme Tamerici, Terme Regina, Terme Torretta, Nuove Terme RediTerme TettuccioTerme ExcelsiorTerme La Salute.

Ingresso Myricae SPA Montecatini Terme

Stabilimento Termale:

Montecatini ospita uno dei più grandi parchi termali d’italia, secondo solo a quello di Abano-Montegrotto. Ne fanno parte nove stabilimenti termali (alcuni dei quali non più in funzione e adibiti ad altre attività):

Terme Tettuccio : le più celebri della città, sono le più antiche della città e già a prima vista si notano gli splendidi padiglioni interni risalenti agli anni venti del 1900.
Terme Leopoldine : di origine settecentesca, sono state ristrutturate su progetto dell’architetto Massimiliamo Fuksas, con piscine interne ed esterne, calidarium, frigidarium e tiepidarium, palestra, centro benessere e sale relax.
Terme Excelsior : risalgono ai primi del 1900 e nacquero come luogo di svago, con un Casinò ed un elegante Caffeè, dispone oggi di piscine termaliu e di un centro benessere.
Terme Tamerici : oggi sede di mostre ed esposizioni
Terme Regina : caratterizzate dalle bellissime vetrate multicolori
Terme La Salute : circondate da un grande parco
Terme Redi : le più recenti, queste terme occupano una superficie di 8000mq

Proprietà delle acque:

Le acque termali di Montecatini sono consigliate per disturbi al fegato, alle vie biliari, all’apparato digerente, all’apparato locomotore, all’apparato respiratorio, all’apparato urinario ed all’apparato del ricambio

Composizione delle acque:

L’acqua termale di Montecatini sgorga da quattro sorgenti : Leopoldina, Regina, Rinfresco e Tettuccio ed è classificata come salso-solfato-alcalina

Temperatura delle acque:

Leopoldina : 33.6°C
Regina : 27°C
Rinfresco : 26°C
Tettuccio : 25°C

Come arrivare

Stabilimento Tettuccio – viale Verdi, 71 – MontecatinI Terme
Stabilimento Redi – viale Bicchierai, 64 – MontecatinI Terme
Centro Benessere Excelsior – viale Verdi, 61 – MontecatinI Terme
Stabilimento Leopoldine, viale Verdi, 67 – MontecatinI Terme

Autostrada A11 Firenze-Mare, uscita casello Montecatini Terme

Info e Suggerimenti

Una delle attrazioni più belle di Montecatini Terme è certamente la Grotta Maona, a breve distanza dal parco termale. La visita alla grotta è un’esperienza magica, un percorso sotterraneo immersi tra formazioni calcaree. Al suo interno sgorgano le quattro sorgenti termali, che nascono da una spaccatura tra i 60 e gli 80 mt di profondità.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana