Bagno Grande San Casciano

San Casciano è una delle località termali più famose ed apprezzate al mondo, forse non tutti però sanno che oltre alle celebri Terme di San Casciano, esistono anche le piscine termali gratuite, accessibili a tutti.

Immerse nel verde delle campagne toscane, sono le Terme Libere di San Casciano dei Bagni sono sicuramente una tappa imperdibile di un viaggio alla scoperta dei luoghi naturali votati al benessere ed al relax, un piccolo angolo di paradiso incastonato tra una fitta  vegetazione, lontano dal caos quotidiano.

Le proprietà benefiche e curative delle acque erano già conosciute in epoca romana, le attuali vasche furono realizzate ed utilizzate proprio dagli antichi romani.

L’acqua delle terme di San Casciano è di tipo ipertermale, e sgorga ad una temperatura di 41°C, ideale per sfruttare le piscine naturali in ogni stagione dell’anno, anche nei mesi più freddi.

Offerte San Casciano dei Bagni

Booking.com

Proprietà delle acque San Casciano dei Bagni

Effetti benefici sul sistema nervoso e muscolare, apparato respiratorio e dermatologico. Proprietà antinfiammatorie, analesiche, metaboliche e antitossiche.

Composizione delle acque:

zolfo, calcio, fluoro e magnesio

Temperatura delle acque:

La temperatura delle acque alla sorgente termale è di 42°C.

Mappa e come arrivare al Bagno Grande di San Casciano

Via Bagno Grande53040 San Casciano dei Bagni SI

Autostrada A1, uscita Chiusi-Chianciano Terme, proseguire seguendo le indicazioni per Sarteano e San Casciano dei Bagni.

Valeria
ValeriaTripadvisor
Leggi Tutto
La temperatura è abbastanza elevata e quindi suggerisco di visitare Bagno Grande tra Ottobre ed Aprile. Il posto è abbastanza riparato dal vento. Il parcheggio dista 6/7 minuti a piedi (strada sterrata). Immergersi una mezz’ora garantisce un grande relax muscolare. Le pietre che formano le vasche sono assai levigate…
Lisa
LisaTripadvisor
Leggi Tutto
Consigliati da una persona del luogo ci siamo stati per una, purtroppo, breve visita. Si tratta di due vasche con acqua termale; la prima vasca ha vicino una struttura in sasso che funge da copertura mentre a un centinaio di metri si trovano altre vasche. Le strade che conducono alle vasche sono a traffico limitato..
Dennis
DennisTripadvisor
Leggi Tutto
Si arriva al centro del paese, si parcheggia la macchina nell’ampio piazzale e si scende a piedi fino alle tre vasche presenti. La prima vasca che si incontra ha l’acqua intorno a 37 gradi, calda ma perfetta. Le altre due vasche si trovano ad un centinaio di metri. Sono decisamente più calde, ma è bello stare seduti sui muretti con i piedi a mollo. Il posto è immerso nella natura, un piccolo paradiso..
Rosa
RosaTripadvisor
Leggi Tutto
Dal centro storico di San Casciano dei Bagni in breve si puo’ raggiungere il Bagno Grande, antichi lavatoi alimentati da acque termali, conosciuti dalla gente del luogo con il nome di vasconi. Qui e’ possibile immergersi nelle vasche che raccolgono le acque a 41° C. Il Bagno Grande, come dice il nome, e’ la sorgente piu’ copiosa delle quarantadue del complesso termale…
Cristina
CristinaTripadvisor
Leggi Tutto
Siamo venuti a conoscenza di questi bagni solo per caso mentre eravamo in visita a San Casciano, l’ufficio del turismo ce li ha segnalati ed il giorno dopo armati di accappatoio ne abbiamo approfittato per una passeggiata nella natura fino ad arrivare ai bagni. Sono dei vasconi di acqua sorgiva molto calda, non abbiamo resistito, un bagno era d’obbligo, provare per credere!…
Francesca
FrancescaTripadvisor
Leggi Tutto
Curiosi da tempo di venire a vedere le terme libere di San Casciano bagni, finalmente abbiamo appurato questa esperienza. Si arriva al centro del paese, si parcheggia la macchina nell’ampio piazzale e si scende a piedi fino alle tre vasche presenti. Le vasche sono piccole e l’acqua è molto calda. Il posto è immerso nella natura…
Rosanna
RosannaTripadvisor
Leggi Tutto
Per i più sportivi, non perdetevi il Bagno Grande! A due passi dal centro del paese, raggiungibile a piedi seguendo i sentieri indicati che partono dalla piazza, si arriva ai vecchi lavatoi adesso convertiti a bagno termale. Un’esperienza indimenticabile da fare in qualsiasi momento del giorno e della notte…
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

In pochissimi minuti dal borgo di San Casciano dei Bagni si può raggiungere questo luogo così particolare nel suo genere, alcune grandi vasche in pietra dove scorrono acque termali a 42°C, calde durante tutto l’arco dell’anno. Delle piscine presenti, solamente una, la più grande, è aperta al pubblico. L’ingresso è libero.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana

Torna su

Prenota vacanza termale

Prenota alle Terme di Saturnia

Prenota alle Terme di Saturnia