Bagno Grande San Casciano

San Casciano è una delle località termali più famose ed apprezzate al mondo, forse non tutti però sanno che oltre alle celebri Terme di San Casciano, esistono anche le piscine termali gratuite, accessibili a tutti.

Immerse nel verde delle campagne toscane, sono le Terme Libere di San Casciano dei Bagni sono sicuramente una tappa imperdibile di un viaggio alla scoperta dei luoghi naturali votati al benessere ed al relax, un piccolo angolo di paradiso incastonato tra una fitta  vegetazione, lontano dal caos quotidiano.

Le proprietà benefiche e curative delle acque erano già conosciute in epoca romana, le attuali vasche furono realizzate ed utilizzate proprio dagli antichi romani.

L’acqua delle terme di San Casciano è di tipo ipertermale, e sgorga ad una temperatura di 41°C, ideale per sfruttare le piscine naturali in ogni stagione dell’anno, anche nei mesi più freddi.

Terme Libere:

Le vasche termali naturali libere si trovano appena sotto l’abitato di San Casciano, sono presenti diverse vasche, ma solamente una è utilizzabile.

Proprietà delle acque:

Effetti benefici sul sistema nervoso e muscolare, apparato respiratorio e dermatologico. Proprietà antinfiammatorie, analesiche, metaboliche e antitossiche.

Composizione delle acque:

zolfo, calcio, fluoro e magnesio

Temperatura delle acque:

La temperatura delle acque alla sorgente termale è di 42°C.

Come arrivare

Via Bagno Grande53040 San Casciano dei Bagni SI

Autostrada A1, uscita Chiusi-Chianciano Terme, proseguire seguendo le indicazioni per Sarteano e San Casciano dei Bagni.

Info e Suggerimenti

In pochissimi minuti dal borgo di San Casciano dei Bagni si può raggiungere questo luogo così particolare nel suo genere, alcune grandi vasche in pietra dove scorrono acque termali a 42°C, calde durante tutto l’arco dell’anno. Delle piscine presenti, solamente una, la più grande, è aperta al pubblico. L’ingresso è libero.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana