San Giuliano Terme

Le Terme dei Bagni di Pisa si trovano presso la località San Giuliano Terme, dalla quale prendono il nome, situata presso le porte della famosa città della Torre Pendente la quale dista appena 5 chilometri dal centro benessere.
San Giuliano è una piccolo Comune collocato proprio alla base del massiccio montuoso che divide la città Pisa da quella di Lucca: ecco perché, pur trovandosi sul versante pisano, i Bagni di Pisa sorgono più o meno a metà strada fra le due città d’arte simbolo del patrimonio culturale e architettonico della regione Toscana.

prenota ora

Stabilimento Termale:

Il Centro Benessere dei Bagni di Pisa è situato in un antico edificio annesso all’Hotel cinque stelle, uno dei punti di forza della struttura. Contornato da magnifici saloni, lo stabilimento termale di San Giuliano è composto da ampi ambienti ed arredi settecenteschi. All’interno di queste aree si passa è possibile usufruire dei trattamenti benessere presenti del catalogo termale:

  • massaggi
  • trattamenti viso e corpo
  • percorsi Bioaquam
  • beauty room
  • menù di trattamenti scrub
  • linea cosmetica
  • piscine termali con idromassaggio
  • sauna e bagno turco
  • Day Spa

All’interno dello stabilimento di san Giuliano Terme troviamo anche un lusso del ristorante e un incantevole sala meeting nei quali è possibile organizzare ricevimenti e matrimoni.

La grotta termale di San Giuliano Terme:

L’attrazione principale delle Terme di San Giuliano sono naturalmente i vapori termali sprigionati dalle sue acque benefiche. I Bagni di Pisa vantano infatti un piccolo ma magnifico complesso di grotte in cui è possibile fare immersioni e al contempo sfruttare i vapori esalati dalle stesse acque termali.

Le grotte termali dei Bagni di Pisa prendono il nome di Hammam dei Granduchi, un omaggio alla casata dei Lorena, a cui si deve la costruzione del tunnel settecentesco che collega le grotte alle vasche sotterranee.
All’interno di questo suggestivo luogo è anche presente una piccola cascata, la cui acqua scorre ad temperatura costante di 38 gradi e riempie le piscine da cui esalano i famosi vapori termali dei Bagni di Pisa.

Le acque:

L’acqua termale che sgorga presso i “Bagni di Pisa” a San Giuliano Terme vengono classificate chimicamente come un composto di solfato-bicarbonato-calcico-magnesiache, in virtù dei minerali disciolti che donano le proprietà benefiche e curative.
Sgorgano in superficie alla temperatura di 37° e sono indicate per trattamenti terapeutici di:

  • apparato osteo-arto-muscolare: ottimo per i sintomi delle patologie infiammatorie, degenerative e traumatiche dei muscoli e dello scheletro, tramite balneoterapia, fanghi e idromassaggio;
  • apparato respiratorio: aerosol e inalazioni utilizzate per le infezioni rino-sinusitiche, bronchiali e in generale alle alte e basse vie respiratorie;
  • apparato cardiovascolare: tramite balneoterapia e idromassaggi, trova applicazione nella cura delle flebiti e delle patologie del microcircolo come la cellulite.

Come arrivare a San Giuliano Terme

Sebbene la cittadina di San Giuliano possieda una propria stazione ferroviaria sulla linea che collega Lucca e Pisa, è senz’altro preferibile scegliere come mezzo di trasporto l’auto per raggiungere i Bagni di Pisa. Non per la distanza fra la stazione del treno e le terme, che è trascurabile, ma perché i treni sulla linea non sono particolarmente frequenti.
In auto si raggiunge San Giuliano, sia da Pisa che da Lucca, semplicemente percorrendo la strada che collega le due città attraversando il traforo che prende appunto il nome di “San Giuliano”. Da Pisa ci vogliono 5-10 minuti al massimo, da Lucca, invece, il tempo stimato è di circa mezz’ora.

Info e Suggerimenti

Fin dai tempi più antichi l’acqua termale che sgorga dalle profondità di San Giuliano Terme è stata apprezzata per le sue proprietà e funzioni curative.
Amate prima dagli Etruschi e in seguito anche dai Romani, sono state un luogo frequentato anche dalla famiglia dei Medici. Le terme Bagni di Pisa conobbero la massima notorietà da quando, nel 1743, il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena ne fece la propria residenza termale estiva.

Bagni di Pisa hanno riacquistato il loro antico splendore, a seguito di un preciso lavoro di restauro che ha riportato l’architettura, gli affreschi, le volte e i marmi alla loro bellezza originaria, rendendoli parte integrante dei percorsi rigeneranti. I lavori di riqualificazione hanno interessato anche i Bagni di Levante, ora totalmente dedicati alle acque termali e ai trattamenti, dai più tradizionali ai più innovativi.

Oggi Bagni di Pisa è uno spa resort 5 stelle in Toscana che offre un’esperienza termale totalizzante: dalla cura della salute al dimagrimento, dal relax alla bellezza.
Presso lo stabilimento termale di San Giuliano Terme è possibile rivivere il significato originario di “Salus per Aquam”, ovvero di salute attraverso l’acqua: una perfetta esperienza sensoriale che offre benefici su tutto l’organismo, dal corpo alla mente.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana