Terme della Versilia

Le famose Terme della Versilia sono un prestigioso parco termale che si trovano sulla bellissima costiera della Toscana che ha i suoi centri principali in Viareggio e Forte dei Marmi. La Versilia è una delle principali mete del turismo balneare in Toscana ed in Italia e comprende le spiagge della provincia di Lucca.
Le Terme della Versilia si trovano al Cinquale, nel Comune di Montignoso, all’estremità nord del comprensorio versiliese, al confine fra le province di Massa e Lucca. Il Cinquale è la località balneare che rappresenta la Marina di Montignoso, ed è qui che si trova il centro benessere Villa Undulna, sede delle Terme di Versilia.
Le Terme della Versilia (Villa Undulna) sono una Spa autentica, tutta naturale, in cui sono offerti una serie di rinomati servizi in particolare è molto conosciuta per chi necessita di cure mediche specifiche come isturbi di carattere infiammatorio e dermatologico, ma anche nei trattamenti dell’osteoporosi e della cellulite. I principi attivi su cui si basano le cure termali e del centro benessere di Villa Undulna in Versilia sono l’acqua salsobromoiodica e la torba.
.

prenota ora

Stabilimento Termale:

Il benessere termale in Versilia significa soprattutto trattamenti relax e benessere che sfruttano le acque benefiche ed i fanghi di torba nel contesto del vasto parco di alberi secolari che circonda la lussuosa struttura di Villa Undulna.
Le Terme di Versilia sono situate presso l’Hotel resort a quattro stelle di Villa Undulna, e rappresentano uno dei rari e suggestivi esempi in Italia di termalismo in riva al mare.
Il complesso delle Terme della Versilia comprende, oltre al centro termale, anche l’hotel ed il ristorante. La sua attrazione di punta è la piscina termale, ubicata all’interno del parco-giardino dell’Hotel e racchiusa in un’elegante struttura in vetro che viene aperta nelle giornate estive. In aggiunta, molto gettonati sono achei particolari trattamenti corpo alla torba, i massaggi tradizionali e fisioterapici, quelli olistici, l’idroterapia e i pacchetti Day Spa.

Centri Benessere

Data l’ampia rete di strutture ricettive di lusso presenti nel territorio della Versilia è stato negli anni necessario collegarle fra di loro attraverso una rete che fa sì che siano presenti numerosi Centri Benessere alcuni dei quali che sono situati anche al di fuori del complesso delle Terme di Versilia.
I principali centri benessere della Versilia sono:

  • UNA Hotel e Centro Benessere Caesar
  • Spa a Lido di Camaiore;
  • B2K (Bagno Balena) e Hotel Principe di
  • Piemonte a Viareggio;
  • Hotel Byron a Forte dei Marmi.

I servizi e i trattamenti proposti vanno dai percorsi sensoriali alle docce emozionali, in aggiunta ai classici trattamenti estetici viso e corpo, sauna, bagno turco e zona relax Spa.

Le acque:

Le acque termali della Versilia sono classificate a livello chimico come salso-bromo-iodiche, sgorgano dal sottosuolo naturalmente alla temperatura di 17°. Le acque termali fanno un lungo viaggio prima di giungere nelle piscine del Parco Termale della Versilia; si formano nel percorso che va dai bacini pluviali sulle Apuane allo sbocco di questi fiumi che dista solo poche centinaia di metri dal mare. L’acqua termale della Versilia viene a contatto anche con i giacimenti salini presenti nel sottosuolo, diventando ricchissima di sale ma soprattutto di iodio, infatti, nelle analisi condotte su queste acque è stato scoperto che ne contengono una quantità che è dieci volte superiore a quelle marine.
Grazie alla presenza del bromo, inoltre, l’acqua termale della Versilia possiede un efficace effetto rilassante sull’apparato muscolare. L’altra presenza di sodio, inoltre, aiuta anche a sciogliere le tensioni muscolari, ma anche, a combatte le infiammazioni articolari, aumenta la vitalità, asciuga i ristagni di liquidi, aiutando a combattere gli inestetismi della cellulite.
I trattamenti termali delle Terme di Versilia sfruttano anche le proprietà benefiche delle applicazioni estetiche fatte con la torba una fanghiglia estratta dai giacimenti scoperti presso il Lago di Massaciuccoli. I fanghi che se ne ricavano vengono applicati sulla pelle per le loro proprietà cicatrizzanti e rivitalizzanti: gli impacchi di torba favoriscono infatti il rinnovo cutaneo e la riattivazione del microcircolo.
La torba viene anche utilizzata per i trattamenti di skin care e per effettuare bagni torbosi o impacchi corpo e al cuoio capelluto.

Come arrivare alle Terme della Versilia

Da Firenze e dall’interno della Toscana si raggiunge la Versilia, in auto, percorrendo l’Autostrada A11 Firenze-Mare

Dalla Liguria e da Livorno, invece, basta utilizzare l’Autostrada A12 oppure la statale n° 1 Aurelia. L’uscita autostradale più vicina è il casello Versilia dell’A12.

L’intera Versilia è ben collegata anche con i mezzi pubblici attraverso le linee ferroviarie che ricalcano lo stesso tracciato dell’Autostrada. Disponibili anche ottimi collegamenti dal Forte o dalla Stazione di Viareggio con le linee di trasporto locale del bus.

Chi villeggia in Versilia può tranquillamente arrivare alle Terme della Versilia anche in bicicletta: il lungomare versiliese si percorre in poche decine di minuti usando la nuovissima pista ciclabile.

 

Info e Suggerimenti

Uno degli aspetti più interessanti e curiosi legati alle Terme della Versilia è la loro età, infatti, sono probabilmente le terme più giovani d’Italia: sebbene infatti si alimentino con acque che vengono a contatto con giacimenti salini antichissimi, la loro scoperta risale solo agli inizi degli anni 2000, avvenuta in maniera del tutto casuale durante degli scavi per la ristrutturazione della rete idrica.

Per chi sceglie come meta di Viaggio le Terme della Versilia, vale però la pena approfondire la scoperta di un comprensorio che non è solo mare e discoteche, ma che offre anche splendidi itinerari e prodotti tipici. Tra i luoghi più suggestivi di questa terra troviamo le famose città d’arte della Versilia che sono: Camaiore, Seravezza e Pietrasanta.
Il tour alla scoperta di questa perla dell’alta Toscana, per chi ne è amante, può proseguire con qualche escursione sulle Alpi Apuane, il comprensorio montano dell’Alta Versilia che presenta cime impervie, incredibili monumenti naturali ed uno straordinario complesso speleologico.
I momenti migliori per visitare la Versilia e rigenerarsi presso le sue terme, oltre naturalmente alla stagione estiva, coincidono con i principali eventi del comprensorio, ossia il celeberrimo Carnevale di Viareggio che si svolge da gennaio a febbraio e durante la stagione lirica del Festival Pucciniano a Torre del Lago.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana