Terme di Casciana

Nel cuore della Toscana, nella celebre località di Casciana Terme, le Terme di Casciana sono una delle eccellenze della regione ed una delle più antiche località termali d’Italia.
Le Terme di Casciana sorgono nella piazza centrale del paese, progettata dall’architetto Poggi nel 1870.
La storia di queste terme inizia in epoca antichissima e nel corso dei secoli furono frequentate da importanti personaggi storici, tra cui la Contessa Marilde di Canossa, che fu uno dei promotori dello sviluppo termalistico di questa cittadina grazie allo sfruttamento delle acque termali, costruendo il primo stabilimento termale.
Nel 1300 Federico da Montefeltro, signore di Pisa, ordinò la ristrutturazione dell’edificio. Le modifiche apportate rimasero le medesime per quasi oltre cinque secoli, fu infatti solo in seguito al 1846 che Ferdinando III di Lorena attuò una importante opera di restauro dell’edificio, per ospitare le nobili famiglie dell’epoca.
Oggi Casciana Terme è uno dei più importanti centri termali della Toscana.
Il parco termale accoglie la sorgente termale Acqua Mathelda, che sgorga ad una temperatura di 35.7°C, ricchissima di proprietà benefiche e curative. All’esterno si trova la grande piscina termale, di 500 mq, a disposizione degli ospiti inoltre, un grande centro benessere per trattamenti e massaggi. Bellissimo il Gran Caffè delle Terme, costruito nel 1823 e caratterizzati da preziosi affreschi in stile neoclassico e liberty, al suo interno è ospitato un accogliente ristorante.

L’accoglienza è offerta da Villa Borri, ospitata in una residenza settecentesca, la villa dispone anche di due piscine termali, bagno turco e docce emozionali.

prenota ora

Stabilimento Termale:

Il parco termale di Casciana, alimentato dalla Sorgente Mathelda, ospita due grandi piscine, una interna ed una esterna. La piscina interna è destinata quasi esclusivamente alle attività di riabilitazione motoria. A disposizione degli ospiti un centro benessere con sale relax, trattamenti e massaggi di benessere, sauna, bagno turco e solarium. Al parco termale si unisce Villa Borri, elegante palazzo settecentesco che offre ospitalità in eleganti alloggi, dispone inoltre di due piscine termali, bagno turco, docce emozionali e area benessere.

Proprietà delle acque:

Le acque delle Terme di Casciana sono indicate nella cura di problematiche circolatorie, dell’apparato digerente, locomotore, respiratorio e malattie ginecologiche.

Composizione delle acque:

L’acqua termale di Casciana Terme è classificata come bicarbonato-solfato-calcica.

Temperatura delle acque:

La temperatura dell’acqua termale della fonte Mathelda all’interno delle Terme di Casciana è di 35.7°C.

Come arrivare

Piazza Garibaldi, 9 – 56034 Casciana Terme (PI)

Autostrada A1, uscita Firenze/Scansicci, proseguire su S.G.C. Firenze/Pisa/Livorno, proseguire in direzione Pisa, uscita Pontedera e proseguire seguendo le indicazioni Casciana Terme
Autostrada A12, uscita Pisa Centro, proseguire su S.G.C. Firenze/Pisa/Livorno, proseguire in direzione Firenze, uscita Pontedera/Ponsacco, direzione Casciana Terme

Info e Suggerimenti

Secondo la leggenda, la Contessa Matilde di Canossa possedeva un anziano merlo dolorante che ogni giorno, per qualche ora, si allontanava dalla sua dimora per farvi ritorno ogni volta più forte e rinvigorito. La contessa, incuriosita, notò che il merlo era solito, durante le sue fughe, tuffarsi in uno stagno di acqua calda. La contessa intuì quindi che quel laghetto fosse alimentato da acque termali e che le loro proprietà curative e benefiche donassero giovamento ai dolori del suo animale domestico. Ben presto anche lei prese l’abitudine di bagnarsi nel laghetto, traendone giovamento dai dolori dell’età e dalla gotta.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana