Grotta Giusti

Le Terme di Grotta Giusti o anche note come Terme di Monsummano sono uno splendido parco termale situato nel cuore della Toscana, fra le provincie di Lucca e Pistoia nella zona della Valdinievole. Monsummano Terme dista meno di cinque chilometri dalla più famosa Montecatini Terme, stazione termale “gemella” di Monsummano.

Lo stabilimento Grotta Giusti, sfrutta le acque termali dell’omonimo complesso speleologico, è il principale centro termale della cittadina di Monsummano.
Precisamente, le terme di questo piccolo gioiello della Toscana, sorgono ai piedi del colle aguzzo su cui domina Monsummano Alto. Le acque termali sgorgano infatti dalle viscere dell’antico Mons Summanus, ben visibile per la sua forma caratteristica da tutta la Valdinievole e dalla piana di Lucca.

monsummano e grotta giusti (3)

Ingresso Grotta Giusti Natural SPA

Acquista subito il tuo biglietto di ingresso alla Grotta Giusti di Monsummano Terme.

Potrai scegliere tra due esperienze di benessere :

PERCORSO AQYA & RELAX (ingresso piscina termale e bagno di vapore termale)
PERCORSO SPA EXPERIENCE (ingresso piscina termale e bagno di vapore termale + massaggio)

Offerte Monsummano Terme

Booking.com

Proprietà delle acque delle Terme di Monsummano

Dalla sorgente del centro termale di Grotta Giusti sgorga un’acqua minerale salina ricca di bicarbonato, zolfo, calcio e magnesio, che scaturisce naturalmente alla temperatura di 35°.
Le acque di Monsummano possiedono particolari proprietà curative di alcune patologie come quelle: osteo-muscolari, che vengono trattate con fango-balneoterapia, grotta termale e idromassaggio. Tra gli altri trattamenti specifici del centro termale, troviamo anche una parte dedicata alla cura delle vie respiratorie, che vengono trattate con docce nasali micronizzate, nebulizzazioni, inalazioni e aerosol.

La Grotta

Lo stabilimento termale di Monsummano è composto da il resort Grotta Giusti, che abbina Hotel e Centro termale.
L’Hotel è collegato dall’interno con l’edificio delle Terme, che comprende una piscina termale all’aperto di ben 750 mq, che si avvale della suggestiva presenza di una magnifica e scenografica cascata, in cui vengono effettuati i trattamenti Spa e idromassaggi. All’interno dello stabilimento termale di Grotta Giusti sono presenti reparti per fangoterapia, massaggi, terapie inalatorie e centro benessere per trattamenti orientali.
Oltre ai più classici bagni termali, a Monsummano Terme sono assolutamente imperdibili i salutari bagni di vapore che si svolgono su comode sdraio all’interno della grotta termale: è possibile scegliere fra tre ambienti, sempre più caldi man mano che dall’ingresso ci si inoltra nel cuore dalla grotta e che, per questo motivo sono stati battezzati: i Paradiso, Purgatorio e Inferno. Il laghetto termale, invece, si chiama Limbo, nel prosieguo di questo omaggio dantesco: le sue acque mantengono la temperatura costante di 36° in ogni stagione dell’anno.
Il complesso termale di Grotta Giusti, unisce il fascino del percorso speleologico ai benefici del vapore termale racchiuso nelle cavità del monte, un’esperienza suggestiva e unica nel suo genere.
Per gli amanti della speleologia ed dell’escursionismo, un suggerimento è quello di collegare l’itinerario di Grotta Giusti, con quello della vicinissima Grotta Parlanti.

Prezzi ed orari Grotta Giusti

Orari ingresso Terme di Grotta Giusti:

Il centro termale Grotta Giusti è aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00. La domenica è aperto dalle 10.00 alle 19.00.
La Piscina Termale Terapeutica è aperta tutti giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Listino prezzi Terme di Grotta Giusti:

Piscine ingresso giornaliero feriale: (dal 07-01 al 29-03 e dal 04-11 al 20-12) euro 17 mentre, (dal 30-03 al 03-11 e dal 21-12 al 06-01) euro 20;
Piscine ingresso giornaliero festivo: (dal 07-01 al 29-03 e dal 04-11 al 20-12) euro 20 mentre, (dal 30-03 al 03-11 e dal 21-12 al 06-01) euro 24

Mappa e come arrivare alla Grotta Giusti

Il modo più semplice di raggiungere la cittadina di Monsummano e dunque per recarsi alle terme di Grotta Giusti, è quello di arrivare a Montecatini Centro, sia che se si viaggia in auto basta prendere l’apposito casello, la stessa cosa vale se si viaggia in treno. Da lì, in meno di cinque minuti si arriva a Monsummano, in auto o con le linee di bus locali.

Marina
MarinaTripadvisor
Leggi Tutto
Consiglio vivamente le Terme di Grotte Giusti di sera: esperienza piacevolissima, dato anche il gran caldo della giornata. Sino a mezzanotte, si può godere del tepore delle grandi e accoglienti piscine termali. Da non perdere anche il percorso in grotta: una sorta di universo dantesco tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, con valori e umidità naturali e concrezioni suggestive. Peccato per il carattere datato di servizi, stanze e spogliatoi destinati a chi accede alla Spa dall'esterno.
Giulia
GiuliaTripadvisor
Leggi Tutto
mbiente accogliente e ben curato. La piscina del centro termale di Grotta Giusti è enorme, con acqua calda e idromassaggi vari, vi è inoltre una piscina più contenuta con una cascata, ad acqua fredda. Circondato il tutto da spazio verde, lettini ed ombrelloni.
Miriam
MiriamTripadvisor
Leggi Tutto
Consigliata da una amica sono stata a fare questa esperienza con mio marito... la Spa del centro benessere di Grotta Giusti è ben curata... personale molto gentile.. bella piscina con molte e diverse postazioni per idromassaggio...l'unica cosa che ci ha un po' deluso è il pranzo che era compreso nel nostro pacchetto...La ciliegina sulla torta è sicuramente la grotta... un vero e proprio gioiello naturale.
Valerio
ValerioTripadvisor
Leggi Tutto
Sono rimasta molto colpita dalla visita presso la grotta, del centro termale di Monsummano, che è suddivisa in 3 ambienti a diverse temperature, tutti molto suggestivi. Si possono trascorrere max 50 minuti, che credevo fossero tanti, invece sono volati, passeggiando tra i vari percorsi. Ne ho viste altre di grotte termali ma non sono minimamente paragonabili a questa!
Alessio
AlessioTripadvisor
Leggi Tutto
Le terme di Grotta Giusti sono un luogo unico. Uno dei rari casi in cui è bello se ci sono altre persone, questo per l’idea di far usare a tutti delle tuniche bianche che rendono noi tutti protagonisti di uno scenario che richiama un luogo dantesco: fantastico!
Precedente
Successivo

Informazioni utili e suggerimenti

La storia di Grotta Giusti inizia nel 1849 su una collina che domina il paese di Monsummano. Alcuni braccianti stavano lavorando in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, padre dell’omonimo poeta, dopo aver rimosso un grande masso, gli uomini scoprirono la cavità piene d’acqua. Incuriositi, avvisarono il cavaliere Domenico Giusti. Fu deciso di ampliare l’accesso alla cavità e alcuni volontari si calarono nel misterioso pozzo naturale.

Immagini Grotta Giusti

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana

Torna su