Terme di Grotta di Giusti

Le Terme di Grotta Giusti o anche note come Terme di Monsummano sono uno splendido parco termale situato nel cuore della Toscana, fra le provincie di Lucca e Pistoia nella zona della Valdinievole. Monsummano Terme dista meno di cinque chilometri dalla più famosa Montecatini Terme, stazione termale “gemella” di Monsummano.

Lo stabilimento Grotta Giusti, sfrutta le acque termali dell’omonimo complesso speleologico, è il principale centro termale della cittadina di Monsummano.
Precisamente, le terme di questo piccolo gioiello della Toscana, sorgono ai piedi del colle aguzzo su cui domina Monsummano Alto. Le acque termali sgorgano infatti dalle viscere dell’antico Mons Summanus, ben visibile per la sua forma caratteristica da tutta la Valdinievole e dalla piana di Lucca.

prenota ora

Stabilimento Terme di Grotta Giusti

Lo stabilimento termale di Monsummano è composto da il resort Grotta Giusti, che abbina Hotel e Centro termale.
L’Hotel è collegato dall’interno con l’edificio delle Terme, che comprende una piscina termale all’aperto di ben 750 mq, che si avvale della suggestiva presenza di una magnifica e scenografica cascata, in cui vengono effettuati i trattamenti Spa e idromassaggi. All’interno dello stabilimento termale di Grotta Giusti sono presenti reparti per fangoterapia, massaggi, terapie inalatorie e centro benessere per trattamenti orientali.
Oltre ai più classici bagni termali, a Monsummano Terme sono assolutamente imperdibili i salutari bagni di vapore che si svolgono su comode sdraio all’interno della grotta termale: è possibile scegliere fra tre ambienti, sempre più caldi man mano che dall’ingresso ci si inoltra nel cuore dalla grotta e che, per questo motivo sono stati battezzati: i Paradiso, Purgatorio e Inferno. Il laghetto termale, invece, si chiama Limbo, nel prosieguo di questo omaggio dantesco: le sue acque mantengono la temperatura costante di 36° in ogni stagione dell’anno.
Il complesso termale di Grotta Giusti, unisce il fascino del percorso speleologico ai benefici del vapore termale racchiuso nelle cavità del monte, un’esperienza suggestiva e unica nel suo genere.
Per gli amanti della speleologia ed dell’escursionismo, un suggerimento è quello di collegare l’itinerario di Grotta Giusti, con quello della vicinissima Grotta Parlanti.

Le acque:

Dalla sorgente del centro termale di Grotta Giusti sgorga un’acqua minerale salina ricca di bicarbonato, zolfo, calcio e magnesio, che scaturisce naturalmente alla temperatura di 35°.
Le acque di Monsummano possiedono particolari proprietà curative di alcune patologie come quelle: osteo-muscolari, che vengono trattate con fango-balneoterapia, grotta termale e idromassaggio. Tra gli altri trattamenti specifici del centro termale, troviamo anche una parte dedicata alla cura delle vie respiratorie, che vengono trattate con docce nasali micronizzate, nebulizzazioni, inalazioni e aerosol.

Come arrivare alle Terme di Grotta Giusti

Il modo più semplice di raggiungere la cittadina di Monsummano e dunque per recarsi alle terme di Grotta Giusti, è quello di arrivare a Montecatini Centro, sia che se si viaggia in auto basta prendere l’apposito casello, la stessa cosa vale se si viaggia in treno. Da lì, in meno di cinque minuti si arriva a Monsummano, in auto o con le linee di bus locali.

Info e Suggerimenti Terme di Grotta Giusti

La storia di Grotta Giusti inizia nel 1849 su una collina che domina il paese di Monsummano. Alcuni braccianti stavano lavorando in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, padre dell’omonimo poeta, dopo aver rimosso un grande masso, gli uomini scoprirono la cavità piene d’acqua. Incuriositi, avvisarono il cavaliere Domenico Giusti. Fu deciso di ampliare l’accesso alla cavità e alcuni volontari si calarono nel misterioso pozzo naturale.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana