Bagni San Filippo

Posto nel cuore della Val d’Orcia, Bagni San Filippo è un delizioso borgo toscano celebre in tutto il mondo per le sue acque termali, qui si trovano infatti le Terme San Filippo e le terme libere del Fosso Bianco.

Bagni San Filippo sorge in posizione strategica, a appena 30 minuti da Pienza, un’ora da Siena e due ore da Firenze, ad est spicca imponente, il Monte Amiata.

Il borgo è piccolo ma incredibilmente caratteristico, di particolare interesse la Chiesa di San Filippo, edificata con le pietre della più antica pieve, posta in antichità sulla sommità del borgo, in prossimità delle sorgenti termali. All’interno della chiesa si possono ammirare tre statue raffiguranti San Filippo Neri, San Filippo Apostolo e San Filippo Benizzi. La chiesa venne progettata dall’architetto Leonardo de Vegni, della vicina Chianciano, che fu anche il promotore della nascita della Plastica dei Tartari, una speciale tecnica di creazione di bassorilievi che sfruttava i depositi calcarei delle acque termali.

Terme Libere:

Le Terme Libere di Bagni San Filippo, le famose terme del Fosso Bianco, sono celebri per l’imponente formazione calcarea soprannominata, per la sua particolare forma, “La Balena Bianca”. 

Stabilimento Termale:

Il complesso termale dell’Hotel Terme San Filippo è stato ricavato all’interno di un grande parco in un palazzo del XVII secolo e dispone di una bellissima piscina termale e di un centro benessere per trattamenti, massaggi e terapie.

Proprietà delle acque:

Le acque termali di Bagni San Filippo sono indicate per le loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche, miorilassanti e fluidificanti.

Composizione delle acque:

Le acque di Bagni San Filippo sono classificate come iper-termali, solfureo, solfato, calcico, magnesiache.

Temperatura delle acque:

Le acque termali di Bagni San Filippo sgorgano da un’unica sorgente alla temperatura di 48°C.

Stabilimenti Termali a Bagno Vignoni

1. Terme San Filippo

Nel cuore della Val d’Orcia, nel caratteristico borgo toscano di Bagni San Filippo, l’Hotel Terme San Filippo è accogliente e confortevole, circondato dalla natura incontaminata della Toscana, tra boschi e dolci colline… L’hotel si trova al centro dell’abitato di Bagni San Filippo, circondato da un grande parco. Ricavato da un palazzo del 1700, l’hotel dispone di camere semplici ed accoglienti, arredate in stile settecentesco. Il ristorante dell’hotel propone cucina tipica toscana.

Centro Benessere e Trattamenti

Il Centro Benessere dell’Hotel Terme San Filippo è specializzato in massaggi, trattamenti e terapie a base di acqua e fanghi termali naturali. La Spa dell’hotel è il luogo ideale per regalarsi un momento di puro relax e benessere, sfruttando le incredibili proprietà benefiche e curative delle acque termali.

TRATTAMENTI VISO : maschera, pulizia viso, trattamento viso, massaggio viso, maschera viso anti-age

TRATTAMENTI CORPO : fango detossinante, rilassante, peeling, manicure, massaggio vichy, decontratturante, classico, aromaterapia, massaggio con candele, californiano, drenante, hot stone, ritual note, con olio all’oro 24KT, rinvigorente con olio al cioccolato e peperoncino, massaggio di coppia, rituale berbero

PRANOTERAPIA : pranoterapia e cristalloterapia

scopri di più prenota ora

2. Fosso Bianco

Oltrepassato il paesino di Bagni San Filippo, inoltrandosi nel bosco, si incontrano queste splendide terme naturali, tra le più affascinanti della Toscana, si tratta delle terme naturali del Fosso Bianco. Qui si trova una grande formazione calcarea, soprannominata “La Balena Bianca”. Ad una temperatura alla sorgente di 48°C, quese terme sono fruibili sia in estate che in inverno.

scopri di più

Come arrivare

Autostrada A1, uscita Chiusi-Chianciano Terme, proseguire in direzione di Chianciano Terme/Monte Amiata e raggiungere la Strada Cassia, da qui proseguire in direzione di Bagni San Filippo.

La Storia

Bagni San Filippo è una caratteristica località termale in Val d’Orcia, frazione del comune di Castiglione d’Orcia, sul versante senese del Monte Amiata. Nota sin dall’antichità per le sue acque termali, Bagni San Filippo ospita oggi un grande parco termale e delle bellissime terme libere.

Il nome del borgo deriverebbe da quello di San Filippo Benzi, religioso dell’Ordine dei Servi di Maria, che si fermò nel borgo nel 1269, si narra infatti che in occasione del Conclave di Viterbo per l’elezione del nuovo pontefice dopo Papa Clemente IV, venne proposto come successore proprio San Filippo Benzi che per evitare di essere eletto, si nascose per un periodo proprio in questo borgo toscano.

I bagni termali di Bagni San Filippo erano già noti ai Romani che ne apprezzavano le proprietà benefiche e curative delle acque, vennero restaurati ed ampliati nella seconda metà del XVI secolo da Cosimo I de’Medici e divennero una delle destinazioni più frequentate dell’epoca, amate da molti degli esponenti dei Medici, come Lorenzo il Magnifico ed il Granduca Ferdinando II.

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana