Terme di Sorano

A metà strada tra Pitigliano e Sorano, le Terme di Sorano sono una delle eccellenze toscane in argomento di benessere e relax.

Le acque delle Terme di Sorano sono bicarbonato-magnesio-calcica, ricche di proprietà benefiche e particolarmente indicate nel trattamento di dermatiti e sono particolarmente efficaci per disturbi di circolazione.

La struttura dispone di una grande piscina termale, di un solarium di 3000 mq con prato all’inglese, lettini e ombrelloni, una piscina sportiva e, unica nel suo genere, “il Bagno dei Frati” una vasca naturale situata nel bosco ed utilizzata a partire dal XV secolo dai frati che vivevano nella Pieve dell’Aquila.

Le Terme dispongono inoltre di un ottimo ristorante che propone cucina tradizionale maremmana e di un elegante residence con appartamenti privati.

prenota ora

Stabilimento Termale:

Lo stabilimento delle Terme di Sorano sorge a metà strada tra i borghi di Pitigliano e Sorano, completamente immerso nel verde della natura toscana. Dispone do un solarium di 3000mq con prato all’inglese, su tre livelli, una piscina di acqua termale, con area coperta, una piscina sportiva aperta da Maggio a Settembre, e “Il Bagno dei Frati”, una vasca situata nel bosco, in prossimità del torrente termale, utilizzata sin dal XIV secolo dai frati che abitavano la Pieve di Santa Maria dell’Aquila.

Proprietà delle acque:

Le acque di Sorano hanno importanti proprietà curative, riabilitative e disintossicanti. Sono indicate nel trattamento di malattie delle vie respiratorie, malattie dermatologiche, artrosi, reumatismi, malattie vascolari e consigliate nella riabilitazione (sono infatti ricche di zolfo che ha importanti effetti benefici sulle cartilagini, e di bicarbonato di sodio, con proprietà antinfiammatorie). Risulta particolarmente efficace nella cura delle malattie della pelle, in particolare psoriasi e dermatite, grazie al suo effetto antinfiammatorio, anti-microbico, anti-pruriginoso, sebo-regolatore, antiossidante, cheratoplastico-cheratolitico.

Composizione delle acque:

Le acque termali di Sorano sono classificate come bicarbonato-magnesio-calciche, ricchissime di zolfo e bicarbonato di sodio.

Temperatura delle acque:

L’acqua termale di Sorano sgorga da due diverse sorgenti, quella della grande piscina termale ad una temperatura di 37.4°C, quella del Bagno dei Frati, nel bosco, ad una temperatura di 34°C.

Come arrivare

Località Filetta – 58010 Sorano (GR)
GPS Lat. : 42.662515 | Long. : 11.718601

Da nord :

A1 Chiusi-Chianciano Terme, indicazioni Cassia-Monte Amiata, proseguire per Roma per 10km, svoltare a destra per Sorano e proseguire per 3km oltre il paese.
Aurelia uscita Manciano, indicazioni per Pitigliano, poi in direzione Sorano per 6km.

Da sud :

A1 uscita Orte, superstrada Viterbo-Orte uscita Siena, proseguire per Valentano, San Quirico di Sorano, Sorano e percorrere altri 3km.
Autostrada Firenze-Siena uscita Siena sud, proseguire verso Roma, Buonconvento, dopo il bivio di Radicofani, seguire le indicazioni per Sorano, dopo il paese, proseguire per altri 3km.
Aurelia uscita Montalto di Castro, Canino,Valentano, San Quirico di Sorano, Sorano e proseguire ancora per 3km.

Info e Suggerimenti

Le Terme di Sorano sono l’ideale per una giornata o un weekend di relax, completamente immerse nel verde della natura toscana, con un grande giardino ed un meraviglioso parco, sono un’oasi di benessere incastonata nell’Area del Tufo, a pochissimi minuti dai bellissimi borghi di Sorano, Pitigliano e Sovana. Accoglienti e confortevoli gli appartamenti del residence, ognuno con ingresso indipendente e provvisto di tutti i servizi ed i comfort. Il ristorante propone ottima cucina tradizionale, con ingredienti selezionati. Se desiderate trascorrere una giornata di benessere, scegliete tra uno dei pacchetti day spa proposti dalle Terme di Sorano, con light lunch o ingresso al centro benessere. 

Stabilimenti e Terme Libere in Toscana