Terme in Maremma Toscana

 

Grazie alla presenza delle Cascate del Mulino e di rinomate sorgenti termali e alle bellezze natualistiche, la Maremma è una destinazione spesso scelta per chi ama una vacanza relax che contempli buon cibo, natura e terme. La purezza dell’aria, la qualità della vita e il cibo genuino rendono la Maremma una meta ideale per chi vuole rilassarsi e concedersi qualche giorno di pausa e di coccole per se stessi. Con il mare vicinissimo e il Monte Amiata a due passi, la vicinanza di città come Siena, Roma e Firenze, la Maremma Toscana vanta una posizione privilegiata, che insieme alla bellezza della sua terra, la rendono ormai una meta ambitissima in tutte le stagioni. In Maremma Toscana sono molto note le Terme di Saturnia e le Cascate del Mulino, tra le migliori terme libere più conosciute e amate al mondo. Ma la zona della Maremma ha anche sorgenti termali e centri benessere meno noti e molto ricercati, in grado di soddisfare esigenze diverse. Uno tra questi è lo stabilimento termale di Terme di Sorano.

Terme di Sorano

Lo stabilimento sorge a pochi kilometri da Sorano, in un territorio molto particolare, di tufo, costellato di uliveti e boschi di querce secolari. Lo stabilimento comprende piscine termali, centro benessere con sauna e bagno turco, possibilità di fare massaggi e trattamenti. Il parco termale offre una grande piscina termale con zona al coperto, una piscina sportiva (aperta da maggio a settembre) e il Bagno dei Frati, una caratteristica vasca immersa nel bosco, ed utilizzata già nel XV secolo dai frati che vivevano nell’abbazia. Presso il centro benessere potrete usufruire dei numerosi trattamenti proposti. Dal “Rituale di Cleopatra” ai massaggi di coppia, il benessere a Sorano è assicurato.

Terme di Vulci

Lo stabilimento Terme di Vulci è nato da pochi anni ed offre il meglio che si possa immaginare nel moderno panorama terme, spa e centri benessere. Un luogo immerso nel verde della Maremma, tra gli ulivi e il silenzio. Lo stabilimento offre quattro piscine naturali differenti per colore, temperatura e proprietà, e la spa. La spa offre trattamenti ispirati ai rituali degli Etruschi e utilizza prodotti auto – prodotti con materie prime locali.

Hotel Saturno Fonte Pura

L’Hotel Saturno Fonte Pura è situato appena fuori il borgo di Saturnia, a due passi dalla Via Clodia, di fronte alle famose Terme di Saturnia. La particolarità di questo albergo è la presenza, al suo interno, della sorgente termale, che sgorga ad una temperatura costante di circa 37,5°. L’acqua ha moltissime proprietà benefiche, ed è capace di curare patologie dermatologiche, come la psoriasi, ma anche di migliorare l’attività dell’apparato respiratorio e circolatorio. Le acque termali hanno notevoli effetti benefici sulla pelle, su tutto l’organismo e sullo stress: non vi rimane che immergervi nelle piccole vasche termali dell’hotel e godervi il panorama circostante. Numerosi sono i trattamenti proposti sia per il viso che per il corpo, i massaggi e i fanghi. A Saturno Fonte Pura viene prodotta anche una linea cosmetica,

Sasseta Alta

Sasseta Alta è un agriturismo biologico immerso nella campagna della Maremma Toscana, nei pressi di Scansano. Sessanta ettari di terreno tra boschi, uliveto e orto biologico ospitano gli antichi casali, nei quali è possibile soggiornare, e un biolago. Ciliegina sulla torta, il centro benessere Acquacadabra, realizzato con materiali ed elementi naturali. Lo spazio di 450 mq è interamente studiato per ospitare percorsi di cura della persona, fisica e spirituale, corsi, incontri. A Sasseta Alta è possibil partecipare a seminari, laboratori, corsi e a spettacoli: qui infatti si svolge il “Teatro sull’Acqua”, dove il biolago ospita spettacoli di compagnie di teatro.

Valle Orientina

Lo stabilimento è conosciuto come “Bagno degli Ebrei”, perchè era frequentato anticamente dalla comunità ebraica locale che utilizzava le sue acque per la purificazione “Mickvè”, rituale in uso dal 1860. La piscina di acqua termale ha 37° naturali, ed è ricca di calcio, magnesio, ferro, mente non ha tracce di zolfo. Nella vasca sono presenti 4 postazioni di getti per idromassaggio e getti cervicali. L’accesso alle terme è gratuito per chi soggiorna presso l’Hotel Valle Orientina, mentre per gli esterni sono previsti day spa che prevedono bagni, Sauna, Bagno Turco, Doccia Emozionale, Area relax + Tisaneria, Grotta del Sale, Fish Therapy.

Agriturismo il Poggio di Teo

Il Poggio di Teo è un’azienda agricola biologica dove si coltivano olio evo, grano, piante officinali. L’azienda produce farine, pasta trafilata al bronzo, olii essenziali, farro. L’agriturismo, immerso nel verde delle campagne maremmane, è arredato in stile rustico e elegante. Il punto benessere offre una piccola area benessere affacciata su uno splendido panorama, con vasca idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco con aromaterapia, docce emozionali. Un vero e proprio tuffo nel relax più puro, avvolti nel silenzio della tranquilla campagna maremmana.

Come arrivare in Maremma

Vi state chiedendo quale è il modo migliore per arrivare in Maremma?

Di seguito alcuni consigli

In auto: raggiungere la Maremma in auto è la soluzione più consigliata. Vi permetterà di essere liberi nei movimenti senza dover fare affidamento ai mezzi pubblici, che non offrono molti servizi e questo rende spesso molto scomodo il viaggiare in Maremma senza l’auto.

In treno: come abbiamo detto, in Maremma ci sono alcune stazioni ferroviarie, tutte sulla linea Pisa – Roma. La linea Roma-Pisa ferma alle stazioni di Albinia, Montalto, Orbetello, Alberese, Talamone, Capalbio, Scarlino, Follonica, Tarquinia, Civitavecchia e Grosseto.

In autobus: da Grosseto, ma anche da Siena, è possibile muoversi in autobus per raggiungere i paesi limitrofi (Albinia, Manciano, Pitigliano, Orbetello, etc.) . La compagnia è la AT-BUS, mentre nel Lazio ci si muove con la compagnia Cotral.

In aereo: l’aeroporto più comodo e più vicino è quello di Roma Fiumicino, ma anche quello di Ciampino. Da Fiumicino e da Ciampino poi si può prendere un treno in direzione Pisa. Ma anche arrivare dall’aeroporto di Pisa Galileo Galilei è molto comodo, perchè si può prendere un autobus dall’aeroporto alla stazione di Pisa Centrale, e poi un treno in direzione Roma.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Acquista il tuo ingresso

Capodanno alle terme

Tutti i siti migliori siti termali dove passare il Capodanno 2023