Terme Rudas

Le Terme Rudas o bagni termali Rudas, sono fra le più belle e caratteristiche di Budapest; furono costruite durante la dominazione turca della città ungherese e molti dei loro aspetti architettonici richiamano proprio questo specifico periodo storico. Il cuore dello stabilimento Rudas è, non a caso, il bagno turco del XVI che crea un’atmosfera a dir poco suggestiva, con una vasca termale centrale ottagonale coperta da una cupola emisferica del diametro di 10 metri sostenuta da ben otto colonne. La luce delicata che filtra dalle vetrate delle piccole finestrelle, il vapore che si innalza dalla vasca e l’aspetto etnico e intimo degli ambienti danno vita a un’atmosfera unica e magica, che fa vivere ai visitatori un emozionante viaggio nel tempo.

La struttura termale Rudas oltre alla parte ottomana ha in sé anche delle aree in cui si respira e si nota un’architettura più moderna. La struttura, infatti, fu ampliata nel XIX secolo, che gli ha donato uno stile tipico del Neoclassico e del Liberty.

Stabilimento Terme Rudas

Il complesso termale di Rudas comprende ben 12 piscine ognuna con caratteristiche diverse e con acqua calda a varie temperature. La più particolare delle vasche è quella panoramica con vista Danubio che contiene un’acqua che raggiunge la temperatura di 36 gradi. La piscina più fredda è ha 11 gradi, mentre le altre variano dai 16 gradi fino a toccare i 42 gradi come nella piscina Juventus.

Offerte Terme di Rudas

Booking.com

Orari Terme Rudas

Gli orari delle Terme Rudas variano a seconda dell’area in cui si vuole accedere:

-Area Wellness e Sauna Word: aperta tutti i giorni 8.00-22.00

-Piscina per nuoto: aperta tutti i giorni dalle 6.00-22.00

-Bagno Turco: aperto tutti i giorni dalle 6.00-22.00 (n.b le donne, come avviene in molti altri stabilimenti, hanno un ingresso riservato e possono accedervi solo il martedì/ mentre il weekend sabato e domenica è concesso l’ingresso misto, il resto dei giorni è ad uso esclusivo maschile)

Sono previste anche delle aperture notturne settimanali, le casse per il ticket d’ingresso chiude un’ora prima della chiusura generale dello stabilimento.

Costi e modalità di ingresso Terme di Rudas

I biglietti delle terme Rudàs così come gli orari variano di prezzo a seconda dell’area in cui vi si vuole recare. Il consiglio è di recarsi con anticipo alle terme presso la biglietteria che è posta all’ingresso e leggere attentamente il tabellone del tariffario, in generale i prezzi per l’ingresso alle Terme ungheresi di Ruda variano dai 7 ai 20 euro a persona.

Come arrivare alle Terme di Rudas

Le Terme Rudas si trovano nella zona di Buda, ai piedi delle colline Gellért, in Dobrentei tér numero 9. Potrete raggiungerle in vari modi o attraversando a piedi il Ponte Elisabetta oppure attraverso le linee autobus numero 7, 8E, 110 e 112 oppure 17,19,41,56,56A del Tram.

Terme di Rudas : le opinioni dei viaggiatori

Antonietta
AntoniettaTripadvisor
Leggi Tutto
Cercate di andare ,sono situate di fronte al Danubio . I costi sono molto bassi : 10 o 25 euro, a seconda se scegliete il bagno turco oppure no. Portate cuffia e asciugamano.Non dimenticate di arrivare fin sopra al secondo piano, quelle al piano sottostante sono le antiche terme ottomane, ma sopra sono spettacolari.
Francesco
FrancescoTripadvisor
Leggi Tutto
Curiosi di vedere le vere terme ottomane scegliamo di visitare la Rudas. Le antiche terme costruite nel 1500 si trovano al piano inferiore, la forma ottagonale e la cupola di vetro colorati merita una visita. Bello anche osservare i resti delle terme antiche. Salendo al primo piano di trova l’area wellness con piscine e idromassaggi e alle adibite a sauna, kneipp, frotte di sale e bagno turco. Ma la cosa spettacolare si trova in cima dove dopo il ristorante si trova la piscina panoramica da cui è possibile osservare il lungofiume, il parlamento e la cittadella. Già solo questo merita i 20€ di ingresso. Vicino alla piscina c’è una zona relax e un chiosco per bibite. Un inciso: alcuni recensori hanno criticato il personale delle terme, io li ho trovati gentili e disponibili quando avevo bisogno chiarimenti. Venerdì e sabato le terme sono aperte anche di notte, attenzione che l’ingresso misto uomini e donne è permesso solo sabato e domenica!
Michela
MichelaTripadvisor
Leggi Tutto
Visitando Budapest non può mancare una visita ai mitici bagni Rudas. Un viaggio nel tempo coccolato dalle calde acque termali sotto la cupola ottomana risalente al 1300. Per certi versi un posto magico. Ho anche approfittato per un ottimo massaggio pagato circa 12€ per 30 min. Un posto dove stress e ansia spariscono.
Precedente
Successivo

Terme di Rudas : info e suggerimenti utili

L’area offre tante e differenti tipologie di pernottamento, in

I bagni Turchi a Budapest sono dei veri e propri monumenti risalenti alla dominazione ottomana. Se avete visitato la Turchia e usufruito dei suoi popolarissimi bagni turchi forse vi aspetterete qualcosa di simile entrando alle Terme Rudas, ma non è proprio così. Quello di Rudas è un tipico bagno turco medievale (XVI secolo), molto diverso da quelli moderni della Turchia attuale, è caratterizzato da una vasca centrale con acqua calda, altra differenza con i bagni turchi moderni è la posizione in cui viene collocata la pietra ombelicale di marmo riscaldata, tipica di questo trattamento.

Un altro consiglio utile per visitare e sfruttare al massimo le terme di Rudàs è fare attenzione agli orari e ai giorni di ingresso esclusivo per uomini o per le donne e come per gli altri bagni della città l’invito è quello di organizzarsi preventivamente sul dress code da utilizzare all’interno del centro, poiché i costi del noleggio sono abbastanza cari.

alberghi da tre a cinque stelle, in appartamenti e in campeggio ed è inoltre attrezzata per il turismo congressuale, con sale conferenze a Čatež e a Mokrice, con una disponibilità fino a 1000 posti.

Per gli appassionati di sport sono disponibili campi da tennis all’aperto e al coperto, un campo da golf con 18 buche, spazi per attività ludiche varie come il badminton, lo squash, il bowlinge ed il fitness, per chi ama invece sfidare la fortuna c’è la possibilità di giocare nel Casinò Lido.

Numerosi sono anche le località di interesse naturale ed artistico negli immediati dintorni, come il Castello medievale di Mokrice, la certosa di Pleterje, il castello di Brežice ed il parco naturale Jovsi.

Tra i siti storici di maggiore interesse troviamo sicuramente il castello medievale di Mokrice e il castello di Brežice, il primo è attualmente adibito ad albergo e al suo interno dispone di campo da golf e parco all’inglese, il secondo è conosciuto per la Sala dei Cavalieri e il “Festival di Brežice” di musica antica.

Immagini Terme di Rudas

Torna su