Stabilimenti e Terme Libere nel Veneto

Raggruppate in un piccolo bacino termale, quello compreso tra i Colli Euganei e i Lago di Garda, il Veneto ospita un elevato numero si stabilimenti termali posizionandosi ai primi posti in Italia per numero di centri termali, con oltre 100 terme.

Il Parco Termale dei Colli Euganei ospita le più celebri terme della regione, quelle di Abano Terme e di Montegrotto, qui si concentra il maggior numero i stabilimenti termali.

L’area del Colli Euganei vanta una antichissima storia di termalismo, che inizia già in epoca romana, quando nacquero i più antichi bagni termali pubblici della regione.

Tra le principali terme del Veneto sicuramente meritano di essere menzionate quelle di Abano, le Terme Preistoriche, dove sgorgano acque classificate come salso-bromo-iodiche, ad Abano si sorgono numerosi hotel termali, i più importanti sono Hotel Bristol Buja, Hotel all’Alba, Hotel Alexander Palace, Hotel Ariston Molino Buja, Abano Ritz, Hotel Terme Venezia, Abano Grand Hotel.

A Lazize, sul Lago di Garda, le Terme Villa dei Cedri, con laghetti termali direttamente alimentati dalle sorgenti naturali.

Il parco termale di Bibione Thermae, sul litorale del Mar Adriatico.

Terme di Abano

Abano terme è una delle più importanti località termali a livello internazionale, il bacino termale dei Colli Euganei è infatti particolarmente vasto e solo ad Abano esistono molte sorgenti e tanti hotel con parco termale. Le acque di Abano Terme sono clorurato-sodiche-bromoiodurata-litiose-radioattive-termali, ideali nel trattamento di disturbi vascolari, malattie dermatologiche, dell’apparato del ricambio, di reumatismi e artriti, l’elevata temperatura dell’acqua inoltre, la rende particolarmente adatta al trattamento di problemi di obesità. I principali centri termali sono quelli di Hotel Bristol Buja, Hotel all’Alba, Hotel Alexander Palace, Hotel Ariston Molino Buja, Abano Ritz, Hotel Terme Venezia, Abano Grand Hotel.

Scopri di più

Montegrotto Terme

Nel cuore dei Colli Euganei, Montegrotto, assieme alla vicina Abano, ospita il bacino termale più grande d’italia. Le sorgenti termali naturali di Montegrotto generano un’acqua termale classificata come salso-bromo-iodica ricchissima di proprietà benefiche e curative che vengono utilizzate nella cura di malattie reumatiche e respiratorie, per terapie inalatorie. A Montegrotto sono presenti numerosi stabilimenti termali con annesso hotel : Terme Preistoriche, Terhe di Relilax, Terme di Petrarca, Terme Olympia, Grand Hotel Terme & SPA, Terme Esplanade Tergesteo, Garden Terme, Terme delle Nazioni, Continental Terme, Terme Neroniane, Terme Millepini e Terme Augustus.

Scopri di più